Si è travestito da fantasma per gettare la spazzatura in modo illegale senza rispettare i turni della differenziata a Monreale (Palermo).
Il trasgressore è stato identificato dall’amministrazione comunale grazie ai sistemi di videosorveglianza. E’ stato ripreso mentre butta la spazzatura e fino a quando torna a casa. Le indagini sono state condotte dalla polizia municipale. Il fantasma così è stato identificato e multato.
“Continuiamo a riscontrare atti di inciviltà inaccettabili – ha dichiarato l’assessore Giulio Mannino – Nonostante i nostri sforzi per mantenere pulita la città e educare alla corretta gestione dei rifiuti, c’è ancora chi ignora le regole, danneggiando l’ambiente e la nostra comunità”. E aggiunge “voglio essere chiaro. Il Comune di Monreale non intende abbassare la guardia. L’uso delle telecamere e l’impegno costante della nostra polizia municipale dimostrano la nostra determinazione a individuare e punire chi non rispetta le norme.
A ogni “furbetto” deve essere chiaro che il proprio comportamento incivile non resta impunito e che siamo in grado di risalire con esattezza al suo domicilio. Daremo la caccia a questi “fantasmi” che inquinano la nostra città e li porteremo alla luce. Facciamo appello al senso civico di tutti i cittadini: la pulizia della nostra città è un bene comune e la collaborazione di ognuno è fondamentale”.
Il sindaco Arcidiacono. gesti di pochi incivili contro la differenziata
“Abbiamo installato le telecamere non per sanzionare per cercare di educare i pochi che si ostinano a non fare la raccolta differenziata. A Monreale siamo all’80%. Non si comprende davvero qual è la necessità di ricorrere, a questi espediente come mettersi un lenzuolo per non fari riconoscere. Ciò che ha ottenuto che verrà preso in giro da tantissimi”.
Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono così commenta la sanzione elevata dalla polizia municipale ad una persona che ha deciso di indossare un lenzuolo per gettare per strada la spazzatura.
“Abbiamo multato questa persona che potrebbe essere anche una donna. Ovviamente abbiamo identificato il fantasma e speriamo che adesso contribuisca a vivere in un luogo più pulito, più armonioso da un punto di vista ambientale – aggiunge il sindaco – Quello era un luogo che spesso ci è stato segnalato per i continui abbandoni da parte degli operai e dai cittadini. Abbiamo installato le telecamere e abbiamo individuato altri abbandoni illeciti, non solo quello del fantasma. Quello è più clamoroso.
E’ stata una scelta necessaria dopo avere fatto opera di sensibilizzazione. Purtroppo ci siamo scontrati con ripetuti episodi di inciviltà, nonostante la raccolta spinta che realizziamo in paese per garantirlo sempre pulito. Purtroppo il lavoro è sempre complesso. Ad esempio a San Martino delle Scale chi viene a fare le scampagnate lascia di tutto anziché portarselo via creando un grave danno. Comportamenti inqualificabili che stiamo cercando di fronteggiare”.






Commenta con Facebook