A Collesano c’è incredulità stupore per i provvedimenti nei confronti delle insegnanti della scuola dell’infanzia in via Imera.

Su nove insegnanti e tre sezioni, sei maestre sono state sospese. Solo tre non sono state toccate dall’inchiesta. Un colpo durissimo per la comunità.

“Sono molto deluso, arrabbiato, ma anche stupito e meravigliato per i provvedimenti contro sei insegnanti – dice il sindaco Giovanni Meli – Tra quegli alunni poteva esserci mio figlio ed è difficile accettare queste notizie. Però queste insegnanti le conosciamo tutti. E per noi erano docenti modello. Con i bambini hanno organizzato decine e decine di manifestazioni. L’ultima molto partecipata nel giorno della legalità. Prima di allontanare definitivamente queste persone che ripeto sono molto attive nel territorio io credo che dobbiamo attendere in modo garantista l’iter e conoscere le accuse mosse alle educatrici”.

A inchiodare le insegnanti ci sarebbero i filmati delle telecamere piazzate a scuola dai carabinieri della compagnia di Cefalù. Intercettazioni che avrebbero inchiodato le insegnanti denunciate dai genitori di alcuni alunni che non volevano più andare a scuola o che si comportavano a casa in modo strano.

Nelle immagini ci sono insulti, spintoni per cercare di contenere l’irruenza degli alunni. Le insegnanti hanno un’età che va dai 43 anni ai 64 anni. E qualcuno in paese si lascia scappare. “Sei insegnanti su nove sembra un metodo utilizzato dal plesso. Un metodo inaccettabile”.

Articoli correlati