Nuova parentesi milanese per il meusaro di Corso Finocchiaro Aprile

Tavola Rotonda dedicata al panino, Nino ‘u Ballerino ambasciatore dell’icona gastronomica identitaria

Il panino sarà il protagonista assoluto di una tavola rotonda dedicata all’Italia gastronomica.

Simbolo indiscusso del gusto, che unisce province e regioni accomunate dal culto di un’icona del sapore, nel tempo è rimasto indenne nonostante i cambiamenti che hanno attraversato i costumi, la società e le tendenze.

L’evento, che vedrà quale ambasciatore della migliore tradizione palermitana e siciliana del cibo on the road, Nino ‘u Ballerino, si terrà a partire dalle 15 alla sede milanese di via Pompeo Leoni, 2.

L’iniziativa, organizzata dalla neonata “Fondazione Accademia del Panino Italiano”, è stata ideata con l’obiettivo di dare visibilità al concetto gastronomico di panino quale contenitore di valori rigorosamente nostrani.

Un simbolo fortemente identitario, che necessita di attenzioni e tutele da parte dei player del settore, massimi conoscitori in termini di produzione la cui visione è certamente lungimirante e specifica.

Prevista la stesura condivisa di un protocollo disciplinare in grado di sintetizzare le istanze di visibilità e valorizzazione del panino italiano comuni a tutti gli esponenti del settore: un valore da preservare e diffondere attraverso gli ambasciatori del gusto che, come Nino, condividono la necessità di affermare la qualità e l’identità.

“Il panino – spiega il focaccere palermitano – è una delle specialità più amate dai miei clienti palermitani e anche dai turisti, che lo scelgono indifferentemente con le panelle, le crocchè o con la milza, riconoscendone la qualità di cibo semplice e popolare, ma al tempo stesso prelibato: la mia presenza all’evento organizzato dall’Accademia di certo si inserisce nell’ambito di quel percorso di confronto, da me intrapreso da tempo, con le eccellenze e le specificità gastronomiche di tutta Italia, nell’ottica di offrire sempre il meglio ai consumatori”.

Nuova parentesi milanese, dunque, per il meusaro di Corso Camillo Finocchiaro Aprile: se Palermo rimane la città del cuore, il luogo più amato, non vi è dubbio che lo street food chef abbia trovato a Milano una seconda dimora, in termini di affettuosa popolarità: oltre al successo riscontrato nell’ambito di Expo, infatti, il numero uno del cibo di strada nostrano è stato tra i protagonisti, negli ultimi mesi, di iniziative ed eventi prestigiosi, quali il cooking e degu show tenutosi in occasione della mostra dedicata al celeberrimo stilista Alviero Martini, che lo ha voluto accanto a sé quale intrattenitore d’eccezione.

Leggi l'articolo completo