Rifiuti di ogni genere gettati nel cortile di una scuola elementare che, potenzialmente, potrebbero attrarre animali infestanti e topi. Questo è quanto segnalato da alcuni genitori dell’istituto comprensivo Federico II, plesso scolastico che si trova in via Pier delle Vigne, nel cuore del quartiere Borgovecchio di Palermo.

Una situazione denunciata questa mattina quando, riferiscono le mamme, alcune maestre hanno rinvenuto “tracce del passaggio di alcuni ratti”. Una presenza che, secondo il consigliere di circoscrizione Francesco Schembri, è ancora da confermare. A tal proposito, gli operatori della Reset hanno installato alcune trappole per verificare la presenza degli animali all’interno o all’esterno dell’istituto.

Piazzate trappole nel plesso scolastico

Rifiuti e topi a Borgovecchio

Intervenuto ai nostri microfoni, il consigliere dell’ottava circoscrizione Francesco Schembri ha così commentato la situazione vissuta all’istituto Federico II. “Ci sono sospetti che ci siano dei ratti. Ho parlato con la preside. Mi ha garantito che verrà fatto un monitoraggio. Ciò servendosi del personale della Reset. Bisogna infatti accettarsi della presenza dei ratti. Questo attraverso la predisposizione di alcune trappole. A tal proposito voglio tranquillizzare i genitori: non è stato utilizzato nessun prodotto chimico”.

“Rifiuti gettati da un palazzo limitrofo”

Rifiuti e topi a Borgovecchio

Un problema derivato dalla costante presenza di rifiuti, evidenziata da un video realizzato da alcuni genitori in sopralluogo all’interno del plesso scolastico di Borgovecchio. Un problema che, riferisce Schembri, è figlio dell’inciviltà di alcuni residenti. “Dal palazzo limitrofo lanciano di tutto. Hanno rinvenuto perfino un materasso. Le maestranze comunali hanno già ripulito il plesso, effettuando una bonifica straordinaria. Domani tireremo le somme e, successivamente, avremmo un colloquio con la dirigente solastica, alla presenza di una delle madri degli alunni”.