Un gruppo di cinghiali ha attaccato a Castellana Sicula un vitellino da latte. Lo hanno ucciso e sbranato.

E’ la denuncia presenta ai vigili urbani dall’allevatore Michele Di Gangi che ha trovato il corpo dell’animale senza vita e numerose orme di cinghiali. L’aggressione è avvenuta in contrada Nociatti in una zona abitata in paese.

“E’ davvero una situazione allarmante – dice il sindaco Franco Calderaro – Non è mai successo che un gruppo di cinghiali arrivasse fin dentro il paese. La popolazione è molto allarmata. In questi anni abbiamo registrato l’assenza del governo regionale e quello nazionale su un tema così delicato di sopravvivenza qui nelle Madonie. Siamo vittime ormai dei cinghiali che sono ormai cresciuti a dismisura, si parla di almeno 10 mila esemplari”.

Per il sindaco la situazione è di grave allarme non si può più attendere. “Scriverò al prefetto di Palermo. Non vorrei che per agire bisogna aspettare il morto – aggiunge il primo cittadino –

L’abbattimento selettivo è l’unica strada per riportare il numero dei suidi sotto una soglia che può essere gestibile. Chiediamo anche un intervento all’Ente Parco delle Madonie che gestisce il territorio anche perché sono stati i tecnici dell’ente ad introdurre i cinghiali nei boschi madoniti”.