È prevista per domani l’apertura del centro Vaccinale di Carini al centro commerciale Poseidon. Il centro vaccinale si aggiunge in zona a quello di Cinisi ed è stato voluto dall’amministrazione Comunale di Carini, che ha collaborato con il direttore generale dell’Asp 6, Daniela Faraoni.

Non ci sarà nessuna inaugurazione, tengono a precisare dall’Asp, solo l’attivazione del Centro Vaccinale che è stato possibile ottenere anche grazie alle attrezzature di supporto – computer, stampanti, scrivanie – fornite dall’Amministrazione Comunale di Carini.

L’invito del sindaco Giovì Monteleone

“Adesso non ci sono più scuse – dice il sindaco, Giovì Monteleone – che ha voluto così rispondere al battage mediatico sollevato nelle settimane scorse a causa delle presunta scarsa affluenza degli aventi diritto al Vaccino residenti a Carini – Il problema della distanza dai centri vaccinali e il disagio che questo poteva provocare ad alcune fasce della popolazione è stato risolto. Ci aspettiamo, è sarà certamente così, che il senso civico dei Carinesi predomini e che si possano presto smentire le presunte scarse percentuali di vaccinati. Quindi sollecito i miei concittadini ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione per prenotare il vaccino per gli aventi diritto.

Per prenotare il vaccino: Numero Verde: 800.009.966; SMS 339.9903947; prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Il centro di Carini al Poseidon

Il Centro Vaccinale si aggiunge a quelli già esistenti in Provincia di Palermo e sarà offerto come scelta, insieme a quelli di Cinisi e Palermo, per i residenti nel territorio di Carini nel momento in cui ci si prenota per il vaccino con gli strumenti sopra indicati.

Il Centro Vaccinale è ospitato in alcuni locali adeguatamente segnalati all’ingresso del Centro Commerciale del Poseidon, in zona Ciachea a Carini, adiacente allo svincolo di Carini.

Centro, dotato di 4 postazioni per la somministrazione del siero ed altrettante per l’anamnesi, integra il Presidio di Cinisi, fornendo così un’ulteriore opportunità alla popolazione residente. Il Punto di Vaccinazione del “Poseidon” sarà in funzione sette giorni su sette dalle ore 8 alle 20. A regime potrà garantire circa 400 somministrazioni al giorno.

Conclusa la campagna vaccinale a Gratteri

Intanto si è conclusa a Gratteri la campagna di vaccinazione di massa nei comuni montani palermitani con meno di 1.000 abitanti. L’iniziativa, decisa dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumesi, è stata realizzata in provincia di Palermo dall’Asp insieme a Medici ed infermieri dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell’ambito dell’operazione EOS, fortemente voluta dal Ministro della Difesa e condotta sotto l’egida del Comando Operativo di Vertice Interforze. Sono state coinvolte, oltre che le locali Amministrazioni comunali, anche i Medici di Medicina Generale e quelli di Continuità Assistenziale.

Cinque comuni dove sono stati vaccinati tutti gli over 18

Sono stati 5 i comuni interessati nei quali sono stati vaccinati tutti i cittadini over 18. Complessivamente sono state somministrate 1.110 dosi, così distribuite: Campofelice di Fitalia (18 maggio) 182 vaccinati; Santa Cristina Gela (20 maggio) 288; Scillato (22 maggio) 250, Sclafani Bagni (27 maggio) 180, Gratteri (31 maggio) 210. Domani Asp e nuclei di vaccinazione mobili della Difesa saranno a Bolognetta.

Nell’ambito dell’attività nei Comuni montani, l’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo insieme ai medici di base è, già, anche a Contessa Entellina, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Campofiorito e Giuliana. (nr)

Articoli correlati