Venti chilometri contromano sulla autostrada Palermo Mazara del Vallo da Palermo a Villagrazia di Carini. Protagonista un uomo di 75 anni fermato a bordo di un’Alfa Romeo che ha sfrecciato sfiorando numerosi automobilisti che hanno subito lanciato l’allarme al 112. Si è conclusa fortunatamente senza danni né feriti la corsa grazie all’intervento di tre pattuglie della polizia stradale. Una disattenzione che costerà cara all’uomo, poi scortato sino a destinazione: ritiro della patente, sequestro del mezzo e multe per migliaia di euro.

Le prime telefonate sono arrivate poco dopo l’una. “C’è un pazzo che guida contromano. Mi è passato accanto all’altezza dell’ospedale Cervello”, ha detto un uomo. Dalla centrale operativa della polizia è stata diramata una nota radio a tutte le pattuglie in servizio. Alcuni agenti stavano viaggiando nella carreggiata dell’A29 in direzione Palermo quando hanno incrociato il mezzo. L’automobilista però non si sarebbe reso conto dell’errore e avrebbe proseguito la sua corsa noncurante delle auto che arrivavano dal senso opposto.

I poliziotti, con il supporto della polizia stradale, avrebbero cercato di raggiungere l’automobilista per fermarlo all’altezza dell’aeroporto prima che fosse troppo tardi. Giunti a Villagrazia di Carini una pattuglia è riuscita a bloccare la corsa del 75enne che, una volta sceso dall’abitacolo, avrebbe ammesso:

“Stavo andando a Marineo, non mi ero accorto di nulla”. Gli agenti hanno identificato l’uomo e, per scongiurare ulteriori problemi, lo hanno accompagnato sino al punto in cui la macchina è stata parcheggiata e sequestrata.

 

Articoli correlati