Palermo

Venticinque anni dalla strage di Capaci, domenica arriva a Palermo la ‘Quarto Savona Quindici’

Sarà il Movimento dei poliziotti, insieme a circa duecento ciclisti di varie associazioni, ad accogliere domenica 21 maggio, alle ore 11.30, alla rotonda di via Oreto a Palermo la Croma blindata che apriva il corteo di scorta al giudice Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo.

A venticinque anni dalla strage di Capaci torna in Sicilia la Quarto Savona Quindici, l’auto sulla quale viaggiavano Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, ad accompagnarla Tina Martinez Montinaro che, per tutto il mese di maggio, ha portato in lungo e in largo per l’Italia quel che resta dell’auto sulla quale viaggiava il marito Antonio.

La Croma sarà scortata da MP fino alla caserma Pietro Lungaro dove sosterà domenica pomeriggio e lunedì per l’intera giornata, gli iscritti al sindacato di polizia resteranno accanto alla macchina per rendere omaggio alla memoria dei colleghi ammazzati e per raccontare alle scolaresche in visita chi erano quei tre ragazzi che la mafia ha fatto saltare in aria a Capaci. Alle 8.30 di martedì 23 maggio la Quarto Savona Quindici, sempre scortata da MP, raggiungerà il Giardino della memoria di Capaci, luogo dove è stata trovata l’auto subito dopo l’esplosione.

Leggi anche

“La memoria in marcia” dal 1 maggio l’auto della scorta di Giovanni Falcone attraverserà l’Italia per tornare a Palermo dopo 25 anni

In occasione del venticinquennale della strage sarà consegnata a Tina Montinaro, vedova di Antonio, la presidenza nazionale onoraria di MP.

“A Tina Montinaro ci lega un affetto antico e speciale – spiega Giovanni Assenzio, segretario provinciale di MP Palermo – è una donna combattiva e coraggiosa. Grazie a lei il ricordo di Antonio, Rocco e Vito è sempre stato, ieri come oggi, presente. Portare la Quarto Savona Quindici a Palermo è come riportare a casa i nostri giovani colleghi”.

Leggi anche

“La memoria in marcia”, l’auto della scorta di Falcone tornerà in Sicilia nell’anniversario della Strage di Capaci (FOTO)

Ad Assenzio fa eco Antonino Alletto, segretario generale nazionale di MP: “Tina non si è mai arresa davanti alla morte, quella Croma non si è fermata a Capaci ma ha continuato a macinare chilometri. Dalla caserma di Peschiera del Garda, dove è stata custodita dal ’92, ha organizzato negli anni incontri con studenti, cittadini comuni e autorità ma solo nel Nord Italia, il suo desiderio era quello di far tornare nel luogo dell’eccidio la macchina simbolo della strage e lo ha fatto con determinazione, sfidando ogni fatica come fa un vera poliziotta che crede nel proprio mestiere. In questa settimane – prosegue Alletto – ha accompagnato la Quarto Savona ovunque da Sarzana, a Pistoia, da Riccione a Monte San Giusto, a Napoli, Vibo Valentia e Locri ricevendo affetto da parte di tutti. Ma l’emozione più grande, per lei e per noi, è far tornare a Palermo la Quarto Savona e con lei la memoria di chi non c’è più”.

Leggi l'articolo completo