Presente anche il sindaco di Chiaramonte

Incendi, vertice in Prefettura a Ragusa per pianificare la prevenzione

Si è tenuta stamani in Prefettura, a Ragusa, una riunione sulla pianificazione delle attività di prevenzione, di controllo, di intervento, di coordinamento e di soccorso in materia di incendi boschivi.

Hanno partecipato i sindaci, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato delle Foreste, dell’Unità operativa provinciale del Dipartimento di Protezione Civile,della Capitaneria di Porto, dell’ANAS e del Libero Consorzio. Nell’ambito dell’opera di prevenzione, è stata sottolineata, tra l’altro, l’importanza dell’attivazione dei punti di avvistamento del Corpo Forestale: il prefetto ha invitato i Comuni a farsi parte attiva al fine di aggiungere punti di osservazione supplementari anche con l’ausilio di apposite convenzioni con la protezione Civile e con associazioni ambientaliste.

“Ribadita – si legge nella nota della Prefettura – la necessità della pianificazione comunale in materia di protezione civile, che deve essere sempre completa, aggiornata, resa disponibile a tutti i soggetti coinvolti e compiutamente applicata in caso di emergenza, al fine di garantire che ogni situazione di criticità sia affrontata nel miglior modo possibile, con azioni coordinate e condivise tra i vari enti interessati”.

Leggi anche

Allarme incendi in Sicilia, la giunta regionale approva la dichiarazione dello stato di calamità

Il comandante dei Vigili del Fuoco ha reso noto che da maggio sono stati 629 gli interventi per incendi in provincia e ha ribadito l’importanza della rapidità delle comunicazioni tra i soggetti chiamati ad intervenire. Tra i sindaci intervenuti, anche quello di Chiaramonte, zona particolarmente colpita dai roghi degli ultimi giorni.

Leggi l'articolo completo