situazione ancora difficile nel Ragusano

Un mese fa l’ondata di maltempo, ma ancora danni all’agricoltura siciliana (FOTO)

Dopo oltre un mese dall’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia orientale molte aziende continuano a subire danni. Lo afferma Coldiretti Ragusa con riferimento alla situazione vissuta dalle aziende che ricadono nella zona del fiume Ippari, (Vittoria). L’acqua ha invaso agrumeti, terreni seminati a grano,  frutteti.

“Occorre intervenire subito – afferma il presidente Gianfranco Cunsolo  – altrimenti si rischia di far perdere tutto il raccolto alle aziende che non possono sopportare il costo della bonifica.  La situazione è molto critica soprattutto nell’area della riserva Pino D’Aleppo. I terreni sono inondati e si rischia di perdere tutto”.

Il direttore Calogero Maria Fasulo segnala gravissimi danni anche a Comiso, Scicli, Modica,  Ragusa,  Monterosso, Giarratana e in molte altre zone: “In generale – dice -, in tutto il comprensorio, le arterie viarie sono devastate. Oltre alla caduta dei muri contenimento, agli smottamenti, nelle strade si sono aperte delle vere e proprie voragini che rendono pericolosissimo il percorso e difficile l’accesso alle aziende”.

Leggi l'articolo completo