Il governo giapponese prevede di sostenere la ricerca sul farmaco antinfluenzale Avigan come possibile trattamento dei sintomi causati dal nuovo Coronavirus. Nel frattempo i ricercatori di tutto il mondo lavorano senza sosta per trovare il prima possibile farmaci efficaci contro il virus.

 

Nel paese asiatico si aspetta l’approvazione ufficiale per Avigan, se si dimostrerà efficace negli studi clinici in corso presso l’istituto Fujita Health University Hospital. Si intende collaborare con le autorità straniere per approfondire gli studi clinici sul farmaco ed aumentarne la produzione. Ricercatori cinesi affermano che l’Avigan si è dimostrato efficace contro il virus negli studi clinici. In Giappone inizieranno anche i test del farmaco anti-pancreatite Futhan come potenziale farmaco per combattere il Covid-19. I medici somministreranno il farmaco solo se otterranno il consenso dei pazienti.

 

Il primo ministro Abe ha tenuto una conferenza stampa sabato in cui ha espresso il suo impegno a dissipare le preoccupazioni riguardo al virus. Ha affermato che il Giappone usufruirà delle competenze di tutto il mondo per accelerare lo sviluppo di medicinali e vaccini efficaci.