il cosidetto cavallo di ritorno

100 euro per recuperare lo scooter rubato: arrestato 41enne siracusano

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato il 41enne disoccupato siracusano Raffaele Fileccia, con numerosi precedenti penali, con l’accusa di estorsione.

Fileccia ha contattato un altro siracusano a cui, lo scorso 17 dicembre, avevano rubato lo scooter. Presentandosi come  intermediario, chiedendo 50 euro e poi 100 euro, si è reso disponibile a far recuperare il ciclomotore alla vittima.

Messa in pratica, dunque, la tipica condotta del “cavallo di ritorno”: metodo con cui il ladro, o chi per esso, promette di far recuperare quanto rubato, dietro compenso. In questo caso, però, è arrivata la denuncia della vittima.

I Carabinieri sono così riusciti ad individuare Fileccia ed a bloccarlo all’atto della consegna della somma pattuita da parte della vittima. Lo stesso alla vista degli operanti ha opposto resistenza colpendo i militari, ma gli stessi sono riusciti a riportarlo alla calma e, su disposizione dell’ AG di Siracusa, è statao associato presso il carcere di Cavadonna.

Leggi l'articolo completo