• Con una prestazione maiuscola, Joy vince i raggruppamenti Irc e Orc centrando il Trofeo Challenge Angelo Randazzo
  • Le ultime imbarcazioni sono giunte al Principato chiudendo ufficialmente l’edizione della ripartenza
  • Arca Sgr, primo in tempo reale, si è aggiudicato il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita

Dopo l’arrivo in solitario ed il successo in tempo reale di Arca Sgr, Joy, la barca del Circolo della Vela Sicilia, si aggiudica il Trofeo Challenge Angelo Randazzo alla sedicesima edizione della regata d’altura Palermo-Montecarlo.

Con l’arrivo nel Principato delle ultime imbarcazioni, infatti, si è ufficialmente chiuso l’appuntamento 2021 organizzato, come da tradizione, dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e Yacht Club Costa Smeralda.

La regata è partita sabato scorso dal golfo di Mondello con una flotta di 48 imbarcazioni al via. Quarantuno hanno tagliato il traguardo. Un numero importante se si considera il periodo ancora influenzato pesantemente dalla pandemia. Covid che lo scorso anno fermò la kermesse. Il giorno prima dell’edizione della ripartenza c’è stato lo screening di massa per i 450 velisti che hanno composto la “flotta”.

Il successo di Joy al Trofeo Angelo Randazzo

Joy, la barca del Circolo della Vela Sicilia con a bordo un equipaggio capitanato dallo skipper Edoardo Bonanno e da Gaetano Figlia di Granata si è imposto sia nel raggruppamento Irc, aggiudicandosi quindi il prestigioso Trofeo Challenge Angelo Randazzo, che nel raggruppamento Orc International, un exploit eccezionale che è il frutto di una prestazione maiuscola.

Un successo nel ricordo di Piero Majolino

Edoardo Bonanno appena sceso a terra ha raccontato: “È andata molto bene, è stata lunga e impegnativa, con un paio di momenti particolarmente complessi: dopo il cancello volante a Porto Cervo, per il tanto vento, e l’ultima botte, in cui abbiamo rischiato qualcosa… Noi ci teniamo a dare sempre il massimo, poi i risultati vengono da soli, ma questa volta abbiamo corso con un uomo in più: eravamo in 8 ma in realtà a bordo eravamo in 9, perché il ricordo di Piero Majolino non ci ha mai lasciati”.

“Aspettavamo questo risultato da sei anni”

Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia, ha sottolineato: “Sono davvero molto contento dell’andamento della regata, in generale, e in particolare della prestazione di Joy, la barca del nostro club: i ragazzi sono stati bravissimi, hanno comandato la regata fin dall’inizio, molto concentrati, riuscendo a tirare fuori una grande prestazione. Sono felice per il Circolo della Vela Sicilia, perché aspettavamo questo risultato da sei anni, ultima vittoria con Piero Majolino, che ricordiamo tutti con grande affetto”.

Randazzo continua elogiando tutti i partecipanti: “A parte questo – prosegue – tutti i concorrenti sono stati straordinari, come straordinaria è stata la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, che da sempre accoglie al meglio tutti i partecipanti, e dello Yacht Club Costa Smeralda per il Gate alle Bocche di Bonifacio. Per tutti, l’appuntamento è tra un anno, per un Palermo-Montecarlo ancora più bella e speriamo finalmente completa anche delle sue importanti attività collaterali”.

Ad Arca il successo in tempo reale

Come già noto, il maxi 100 Arca Sgr di Guido e Adalberto Miani, skipper Furio Benussi, ha tagliato per primo la linea del traguardo alla Palermo-Montecarlo navigando le 500 miglia del percorso in 59 ore, 3 minuti e 8 secondi. Successo che permette di aggiudicarsi il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita. Lontano dal record del 2015 firmato Esimit Europa 2 con il tempo di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. “Colpa” dei capricci di Eolo.

Le premiazioni e gli altri vincitori di categoria

Arca e Joy, che saranno premiati oggi alle 19 presso lo YC de Monaco con i due trofei più importanti, gli altri vincitori di questa edizione super della Palermo-Montecarlo sono Aragon (IRC Maxi), Jivaro (IRC B), Loli Fast (IRC B e ORC B x2), Mandalay (IRC A x2), lo stesso Joy (ORC A), Space Jockey (ORC B) e Met White Whales (MOCRA).

La giuria internazionale sta discutendo delle proteste che potrebbe far variare gli attuali risultati.

Tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, la Palermo-Montecarlo rientrava tra le iniziative promosse dal Comune di Palermo-assessorato allo Sport.

Articoli correlati