Chi ben comincia… va al Telimar il primo round della finalissima di Len Euro Cup. Alla Piscina Olimpica Comunale la squadra palermitana si è imposta 9-7 sul Sabadell al termine di un match decisamente equilibrato e ricco di emozioni davanti ai 511 spettatori presenti. Questi i parziali 2-1; 2-2; 2-2 e 3-2 ma la formazione di casa è andata anche sul +3 a metà della terza frazione. Prestazione, comunque, compatta per i siciliani.

Olimpica riapre al pubblico alla presenza del sindaco Orlando

La sfida è stata caratterizzata dalla riapertura al pubblico dell’impianto di viale del Fante. Dopo due anni di assenza, infatti, la tribuna – finalmente agibile – ha ospitato gli appassionati. Prima della sfida il presidente Marcello Giliberti ha ospitato il presidente della squadra spagnola e dato la parola al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Queste le parole del primo cittadino: “Un grande orgoglio che dobbiamo per intero al Telimar. Un grande orgoglio che ci consente di mostrare al mondo intero questa splendida piscina, questa splendida squadra. Grande emozione per vedere chi sarà la squadra campione”.

E continua: “Una vittoria straordinaria che conferma l’eccellenza di Telimar. Esprimo la mia gioia per aver assistito al match in questa splendida piscina con gli spagnoli, costretti a subire la superiorità dei nostri atleti, ma sicuramente attratti dalla bellezza della città e dell’impianto che merita questo palcoscenico europeo. È stato importante poter disputare la partita in questa struttura, con gli spalti pieni di tifosi, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, del club Telimar e di quanti, in condivisione di impegno, hanno reso possibile questo pomeriggio di sport”.

Queste, invece, le parole dell’assessore allo sport Paolo Petralia Camassa “Straordinario risultato sportivo che inorgoglisce non solo tifosi e appassionati ma tutta la città di Palermo. Una strameritata vittoria di una società solida che ormai da anni lavora per arrivare ai vertici e che quest’anno, con un enorme contributo dell’allenatore Baldineti, dei giocatori e di tutto lo staff, ha portato Palermo in Europa. Adesso si vola in Spagna con tutta la grinta e il sostegno della città intera”.

Difese in auge, Nicosia sugli scudi, Di Patti porta avanti il Telimar

Gianmarco Nicosia, portiere del Telimar

L’avvio è contratto da parte di entrambe le squadre. Il Telimar, da esordiente alla prima finale continentale, non riesce a pungere mentre la velocità degli spagnoli, alla seconda finale in questa competizione dopo quella persa nel doppio match col Savona nella stagione 2011-12, mette in seria difficoltà il sette di Baldineti.

È il portiere Gianmarco Nicosia a dire no in almeno due grosse occasioni agli avversari chiudendo sempre lo specchio della sua porta. L’estremo difensore del Telimar e della Nazionale conferma la sua crescita.

È Fabrizio Di Patti a sbloccare la finale di andata con un tiro che brucia Lorrio a 4’49”. Gli ospiti però pareggiano con Valera Calatrava a 3’01.

Subito dopo, Lo Dico trova il 2-1 per i palermitani a 2’28”. Ad 1’32” grossa occasione per il +2 del Telimar, Vlahovic però non trasforma un rigore che viene parato da Lorrio.

Sabadell non molla il Telimar

Ad inizio ripresa gli spagnoli trovano il pareggio con Veich. Nell’azione successiva, a 7’07” Lo Cascio sigla il 3-2. Ma i catalani non mollano: Averka pareggia. Il sette guidato da Baldineti trova con Vlahovic la rete dal 4-3 .

Palermitani in controllo ma spagnoli sempre in agguato

Occhione segna il 5-3 a 5’30” mentre un minuto dopo, Irving porta il Telimar addirittura sul +3. Sembra fatta ma il Sabadell trova la forza di recuperare. Ed accorcia due volte con Sanahuja e Bacinevic.

Finale thriller, Irving è glaciale su rigore

Nell’ultima frazione succede di tutto. Il Sabadell trova il 6-6 con Banicevic. A 3’15” Lo Dico trova il guizzo per il nuovo vantaggio palermitano. Successivamente, Luca Marziali trova il tiro vincente dell’8-6. Ma non finisce qui. Ad 1’30 Cabanas accorcia per gli ospiti.

A 2 secondi dalla sirena il Telimar trova un rigore sfruttando una ingenuità di Veich che espulso per tre falli torna in acqua: è rigore per i palermitani. Irving è freddo e spiazza Lorrio per il 9-7 finale.

Si decide tutto il 26 marzo

Il vantaggio di due reti è un buon viatico per la sfida di ritorno che si giocherà in Catalogna il prossimo 26 marzo e che assegnerà la Len Euro Cup 2021-22.

Nicosia, “Ancora non abbiamo fatto nulla, pensiamo alla partita successiva”

Un turbine di emozioni per il portiere Gianmarco Nicosia, migliore in vasca per i suoi, in grado di salvare in diverse occasioni decisive battendo anche l’emozione: “Non eravamo pronti a reggere questo tipo di emozioni – ammette – Ancora non abbiamo fatto nulla, restiamo umili e pensiamo sempre alla partita successiva, passo dopo passo”.

Da una sfida delicata come quella di oggi, è l’intero gruppo ad emergere: “La parola chiave della partita è fiducia – prosegue –, fiducia nel proprio compagno. Lo abbiamo dimostrato anche oggi, con la grinta che riesce a sopperire alla stanchezza, nonostante la doppia delicatissima sfida che ci ha riservato il calendario in una settimana, tra Brescia e Sabadell. Questa stessa grinta, che ci spingerà anche al ritorno in Catalogna e che ci sta permettendo di crescere giorno dopo giorno, mostrando una pallanuoto di alto livello. Ben vengano esperienze come questa, perché ci potranno portare verso obiettivi sempre più ambiziosi”.

Il presidente del Telimar “Vittoria che ci tiene in corsa vincere il trofeo”

Il presidente del Telimar Marcello Giliberti è soddisfatto a fine partita: “Vittoria meritatissima, certamente importante, che ci tiene in corsa per la conquista finale di questo prestigiosissimo trofeo, che sarebbe il primo nella storia della pallanuoto maschile palermitana. Dobbiamo mantenere altissima la concentrazione, sia in termini di prevenzione al Covid19 che mentalmente, perché a Sabadell sarà una battaglia interminabile”.

Il massimo dirigente del club dell’Addaura continua: “Complimenti agli amici spagnoli del presidente Claudi Martí – davvero bravi e leali – che hanno con noi onorato lo sport, mostrando una pallanuoto dinamica e spettacolare. Nota di colore il nostro straordinario pubblico in tribuna. Siamo riusciti in pochissimo tempo a riempire tutti i 511 posti consentiti dalle vigenti norme finalizzate al contenimento del contagio da Covid19. Era presente anche una rappresentanza di una ventina di ‘aficionats’ del Sabadell, che hanno tifato costantemente in maniera composta. Al termine di questa intensa giornata, sono orgoglioso di tutto, a cominciare dalla straordinaria prestazione dei nostri atleti palermitani, vero zoccolo duro della squadra”.

Il tabellino, doppiette per Irving e Lo Dico

Max Irving in azione per il Telimar nella finale di Len Euro Cup col Sabadell

Telimar-Sabadell 9-7

Parziali: 2-1; 2-2; 2-2 e 3-2.

Telimar: Nicosia, Turchini, Di Patti 1, Occhione 1, Vlahovic 1 (su rig.), Giliberti, Marziali 1, Lo Cascio 1, Irving 2 (1 su rig.), Lo Dico 2, Basic, Washburn – Allenatore: Marco Baldineti

CN Sabadell: Lorrio, Cabanas 1, Gil, Teclas, Sanahuja 1, Valera 1, Bertran, Bonet, Averka 1, Banicevic 2, López-Escribano Jara, Veich 1, Serrano – Allenatore: Joaquim Colet

Arbitri: Radoslaw Koryzna (POL) e Matan Schwartz (ISR) – Delegato LEN: Milivoj Bebic (CRO)

Note. Superiorità: Telimar 5/10 + 3 rigori (il primo fallito da Vlahovic nel primo tempo); CN Sabadell 3/8. Il Telimar ha schierato 12 giocatori a referto a causa della squalifica senza sostituzione di Mario Del Basso. Usciti per limite di falli Turchini (Telimar) e Veich (Sabadell) nel quarto tempo. Espulsi per gioco violento Valera (Sabadell) nel terzo tempo e Basic (Telimar) nel quarto tempo.

Articoli correlati