a scriverla marco corrao della cisl fp palermo trapani

Enti locali, lettera ai sindaci del Trapanese: “Senza i dipendenti comunali, nessun servizio ai cittadini”

Tremilasettecento lavoratori assicurano ogni giorno servizi agli oltre 500mila cittadini che abitano nei 24 Comuni della provincia di Trapani. Sono i dipendenti degli enti locali del territorio trapanese, grazie ai quali quotidianamente si può usufruire di servizi che vanno da quelli socio – assistenziali come gli asili, a quelli della sicurezza con la Polizia locale.

Per tutelare i diritti di “questo popolo di onesti lavoratori”, Marco Corrao, segretario generale aggiunto della Cisl Fp Palermo Trapani, ha scritto una lettera aperta a tutti i sindaci della provincia trapanese, ribadendo il ruolo fondamentale che questo personale svolge per la collettività.

“I casi tristemente noti di assenteismo – scrive Corrao – commessi da una sparuta minoranza, hanno indotto a demonizzare un’intera categoria che invece ogni giorno con senso del dovere e abnegazione, assicura la funzionalità di tutta la macchina amministrativa”.

Leggi anche

Rilancio del territorio trapanese, sindacati confederali incontrano sindaco di Mazara del Vallo

La Cisl Fp rimarca di essere in prima linea contro “i fannulloni” e pretende che “questi casi isolati siano giudicati e puniti secondo le leggi in vigore”. “Con lo stesso rigore – continua Corrao – esigiamo che tutti ai dipendenti onesti, la maggioranza, sia riconosciuto quanto previsto dal contratto di lavoro”.

La federazione del pubblico impiego della Cisl chiede che i sindaci procedano nel più breve tempo possibile a convocare le sigle sindacali. “Da amministratori pubblici e da cittadini utenti – aggiunge Corrao – siete come noi consapevoli della necessità di valorizzare le professionalità operanti nei Comuni, tutelando la dignità dei dipendenti. Dunque va messo a sistema l’istituto contrattuale del salario accessorio, che non è un privilegio ma un diritto riconosciuto dallo Stato italiano a questi lavoratori”.

Leggi anche

Comuni sotto i cinquemila abitanti, via libera a terzo mandato per sindaci

Leggi la lettera.

Leggi l'articolo completo