“Storie di un altro mondo”, una giornata di dibattito sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione. Se ne parlerà a Catania, venerdì 5 maggio, a Palazzo della Cultura. Polemiche e proteste accompagnano da tempo le condizioni difficili in cui versano gli immigrati in Italia.

“Accoglienza, integrazione e inclusione sono temi che vanno affrontati pragmaticamente e serenamente sia sotto l’aspetto culturale che organizzativo”, spiega Ersilia Saverino, consigliera comunale della città e promotrice dell’evento. Che aggiunge: “E’ necessario favorire, attraverso la mediazione interculturale, i rapporti tra le diverse civiltà perché si legittimino reciprocamente, promuovendo la conoscenza delle diverse culture e le buone pratiche di integrazione e di ospitalità anche attraverso il teatro, con l’ambizione di mostrare che l’incontro tra civiltà è la sola via percorribile per sostenere l’enorme mutamento sociale in atto”.

Oltre al sindaco Enzo Bianco, all’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo e al primo cittadino di Pedara, Antonio Fallica, nel corso della giornata, interverranno Emanuela Pistone, presidente dell’associazione Isola Quassùd e ideatrice dell’iniziativa; i ragazzi della Liquid Company, l’attore e chef Abdoulie, la danzatrice Stefania, attrice e assistente regista; Ramzi Harrabi, musicista e presidente di International students coordination, partner del progetto di Siracusa; Cettina Nicosiano, operatrice sociale de “I Girasoli”, partner del progetto di Mazzarino (Caltanissetta); Jérôme Vallette, docente al “College and business school André-Chavanne” di Ginevra; Sara Scudero, volontaria dell’associazione “Refugees Welcome Italia” di Catania; l’attore Alpha, nonché chef di Isola Quassùd.