Sono due le persone arrestate per l’omicidio di Florin Dinu, 26 anni, il cittadino rumeno ferito a morte dopo una rissa fuori dalla discoteca ‘York Club’ di Catania.

Giuseppe Zuccaro, 43 anni, è stato arrestato perchè ritenuto responsabile in concorso con Dario Valle, 40 anni (già in carcere), di omicidio, tentato omicidio, rissa, porto e detenzione illegale di armi.

Le indagini  hanno consentito di  far piena luce sul fatto di sangue che la notte dell’8 gennaio scorso causò la morte del rumeno e il ferimento di un altro connazionale e di un cittadino di origini marocchine, tutti attinti da colpi di arma da fuoco.

LEGGI LA CRONACA DELL’OMICIDIO 

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Zuccaro e Valle avano trascorso la serata nel locale di via Scuto Costarelli dove, probabilmente sotto l’effetto dell’alcool, avevano ‘dato fastidio’ ad alcune ragazze straniere. I connazionali delle donne sono così intervenuti a loro difesa azzuffandosi con i due catanesi.

Una ventina di minuti dopo l’alterco, i due italiani, dopo essersi allontanati, sono ritornati in discoteca con due auto. Mentre Valle individuava ed attirava all’esterno del locale i ragazzi con cui poco prima avevano discusso, Zuccaro esplodeva vari colpi di pistola colpendo a morte il giovane romeno e ferendo altre due persone.

Dario Valle è stato fermato dopo essere stato rintracciato in ospedale, al Vittorio Emanuele di Catania, dove si era fatto medicare le ferite riportate durante la rissa.

Zuccaro, ricercato dalla sera dell’omicidio, è stato bloccato in via Pisacane. Era riuscito a nascondersi grazie all’aiuto di due conoscenti, che gli assicuravano alloggio e vitto, denunciati per favoreggiamento.