7 ottobre Santa Beata Vergine Maria del Rosario. Il 7 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica della Beata Vergine Maria del Rosario. La festa ricorda il giorno in cui i Cristiani riportarono la vittoria contro i Turchi a Lepanto, nel 7 ottobre 1571. S. Pio V la istituì sotto il titolo di S. Maria della Vittoria e due anni dopo Gregorio XIII la confermava, mutandone il nome in quello di festa del S. Rosario.

7 ottobre 1894 – E’ la data si spegneva Edgar Allan Poe a Baltimora tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. Nato a Boston, nel Massachusetts, studiò giovanissimo in Inghilterra, dove nutrì un viscerale amore per la poesia, che lo portò, a dodici anni, a pubblicare la prima raccolta, di marcata ispirazione byroniana. Autore di racconti di successo come Lo scarabeo d’oro e Il gatto nero, è considerato uno dei maggiori rappresentanti del racconto gotico e un precursore del Decadentismo.

7 ottobre 1952 –  In quel martedì due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettarono il codice a barre, l’insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser. L’idea maturò quando i due erano ancora studenti all’Università di Drexel, dopo aver raccolto la segnalazione del titolare di un’impresa alimentare sulla necessità di automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di cassa.

7 ottobre 1985 – In quel giorno un commando palestinese del Fronte di liberazione della Palestina di Abu Abbas, mescolatosi tra i passeggeri, blocca la nave da crociera italiana “Achille Lauro”, appena salpata da Alessandria d’Egitto. I quattro terroristi prendono in ostaggio i 201 crocieristi e i 344 uomini che costituivano il personale di bordo. Minacciano di far saltare la nave con tutti gli ostaggi se non vengono liberati 52 palestinesi detenuti in Israele.