La nuora e la consuocera di Renato Schifani, madre e figlia, vengono pagate dal Senato per consulenze e attività lavorative.E’ quanto afferma con un titolo sparato in prima pagina Il Fatto Quotidiano, il giornale da sempre schierato con il Movimento 5 stelle che oggi attacca l’ex presidente del Senato nonché uno degli uomini di punta di Forza Italia in Sicilia.

Secondo quanto racconta il giornale Schifani avrebbe utilizzato i fondi dedicati agli ex presidenti del Senato utilizzabili per tenere in vita la propria segreteria personale. Si tratta di circa 17 mila euro al mese che, secondo il Fatto, è uno dei provvedimenti della casta sopravvissuto ai tagli degli ultimi anni.

Questo fondo resta a disposizione degli ex presidenti nei dieci anni successivi alla fine del loro mandato. Originariamente era a vita, ma una riforma varata proprio durante il mandato di Presidente di Schifani lo ha ridotto da 23 mila a 17 mila euro e da vitalizio a decennale.

Oggi quel fondo viene utilizzato da Schifani per lo stipendio di Federica Terruso, comapgna del figlio e per la madre di lei Manuela Antinelli e, nel 2017, anche per Ugo Zagarella storico collaboratore di Gianfranco Miccichè oggi candidato e probabile prossimo deputato.

L’impiego di questi fondi è perfettamente legittimo e a norma di legge. Sui rilievi etici mossi dal giornale e relativi ai rapporti fra l’avvocato Andrea Schifani, figlio di Renato e Federica Terruso l’ex presidente del Senatio racconta che fu proprio questo incarico a permettere ad Andrea e Federica di conoscersi. Insomma non fu lui ad assumere la compagna del figlio, ma fu il lavoro a far nascere il rapporto.