Il MACSS, Gli Eventi

Luogo tra i più rari al mondo, un vero e proprio maximum dell’arte, il MACSS allestito dentro la miniera di sale della società Italkali, sarà eccezionalmente visitabile durante i giorni della Biennale dal giovedì al sabato su prenotazione.

In quegli stessi giorni vi si svolgeranno una mostra che rappresenta un’evocazione della caverna platonica come metafora dell’integrazione, con opere di Gaetano Costa, Domenico Pellegrino, Kali Jones e Maurizio Ruggiano ed inoltre due suggestivi spettacoli: un concerto con proiezioni di Giuseppe Lomeo e Gaetano Costa e la performance di danza di Silvia Giuffré. L’accesso agli spettacoli nella miniera sarà a numero chiuso e sempre su prenotazione.

Due le mostre fotografiche a Petralia Soprana, le immagini di Sandro Scalia sulla miniera di sale e la mostra Jazz time, foto di artisti jazz degli anni Sessanta, un omaggio alla musica nera della Nouvelle Orléans del fotografo milanese Fabrizio Garghetti.

Tra le strade e gli edifici di Petralia Soprana si potranno ammirare le istallazioni di sale di Libera Aiello, i ricami di Maria Rinaldi, montati in un’istallazione creata da Sharon Ramazzotti e Giovanna Pagano, l’installazione sonora di Vacuamoenia che riproduce i suoni della miniera e una performance artistica della pittrice Linda Randazzo dal titolo « Siamo l’infinita declinazione della stessa linea » che per due giorni ritrarrà i volti dei passanti e degli abitanti di Petralia, continuando un progetto iniziato allo ZAC di Palermo.

Ancora, un percorso poetico tra le antiche porte del paese chiamato “Le porte parlanti” con recital di poesie ed accompagnamento musicale, lo spettacolo teatrale La marcia del sale di Marco Russo Di Chiara con gli attori Donatella La Macchia e Dario Frasca, Luciano Cerami e Fabio Macaluso alle percussioni e la proiezione del film Il sale della terra di Wim Wenders, che completeranno il programma degli eventi artistici.

Visite guidate alle mostre, in miniera e nel territorio madonita saranno organizzate, previa prenotazione, durante i giorni dell’evento, in collaborazione con guide escursionistiche ambientali (Paola Sabatino e Giampiero Lo Dico), un viaggio alla scoperta di un luogo dove l’arte contemporanea incontra la bellezza della natura, dai resti di barriere coralline poste quasi a duemila metri, sino agli abissi profondi del MACCS.