Allerta meteo vale a dire livello di preallarme su tutta la Sicilia tirrenica, soprattutto sul capoluogo da stanotte per l’interna giornata di domani per un peggioramento delle condizioni meteo che porterà intense precipitazioni.

La perturbazione di origine atlantica che ha provocato i morti a Livorno e gli allagamenti nel centro determinerà nelle prossime ore “una fase di maltempo con precipitazioni, anche temporalesche, e venti forti che interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali del Paese”.

Le previsioni meteo parlano chiaro e hanno annunciato nei siti specializzati almeno quattro ore di intensa pioggia che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dalla nottata, sulla Sicilia.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti forti, con locali rinforzi di burrasca”.

Anche la protezione civile regionale ha diramato un preallarme arancione per forti precipitazioni nella zona del palermitano, messinese e nella parte settentrionale del catanese.

Aggiornamento: leggi degli 80 interventi dei vigili del fuoco nella notte a causa del forte temporale