Cena palermitana non solo come location ma anche come orario e tradizioni ieri sera per Silvio Berlusconi giunto  all’albergo di Palermo dove la cena era prevista poco prima delle 21. Con lui a tavola con il commissario di FI Gianfranco Micciché. Ad attenderlo anche il senatore di FI Renato Schifani mentre il leader di FI era accompagnato da Licia Ronzulli, membro del comitato di presidenza di FI, e dalla deputata Gabriella Giammanco. “Tutto bene?”, ha affermato un sorridente Berlusconi ai cronisti che lo attendevano all’ingresso dell’albergo. Il candidato del centrodestra alle Regionali in Sicilia Nello  Musumeci è arrivato alla cena un quarto d’ora dopo.

E come è tradizione è a tavola che in Sicilia si chiudono gli accordi, si discute praticamente di tutto. Ed è a tavola che il centrodestra trova compattezza prima del voto al quale mancano, ormai, appena 4 giorni. L’occasione per la compattezza ritrovata è stata offerta dalla Procura di Firenze con la nuova indagine che tocca Berlusconi come mandante delle stragi del ’93.

Il primo riavvicinamento è con Matteo Salvini “E’ ridicolo indagare Berlusconi per le stragi di mafia, è il solito intervento politico di una parte della magistratura” afferma, mettendo in scena il “coup de theatre” preparato, evidentemente, assieme a Berlusconi: “andrò a salutarlo giovedì sera al comizio a Catania prima di incontrare i cittadini assieme a Musumeci”. 

Berlusconi per parte sua anticipa di un’ora il comizio de Le Ciminiere per permettere l’incontro e non creare ‘conflitto’ con il comizio di Salvini che si terrà alle 19,30. Così alle Ciminiere l’appuntamento è fissato alle 17

La foto-op di Salvini e Berlusconi ai fianchi del loro candidato, quindi, ci sarà e sarà alle Ciminiere fra le 17 e le 18, al comizio del leader azzurro. Leader che, fino al giorno precedente, confermava invece il suo programma “solitario” nella città etnea. Ma, probabilmente, nel quartier generale azzurro il “colpo” giudiziario ha fatto riflettere inducendo ad uno scatto di unità per dare il là a un candidato sempre più tallonato dal M5S.

Nel merito dell’inchiesta, invece, da FI filtra una piccata reazione. “Berlusconi è totalmente estraneo, l’ennesima indagine non potrà che concludersi con una rapida archiviazione”, sottolinea l’avvocato Niccolò Ghedini. “E’ una notizia farsesca”, aggiunge il governatore ligure Giovani Toti mentre i capogruppo Paolo Romani e Renato Brunetta parlano di “attacco boomerang” e di “fango mediatico giudiziario”. Pronta anche la solidarietà della leader di Fdi Giorgia Meloni. E anche gli ex pdiellini – da Gaetano Quagliariello a Raffaele Fitto fino a Fabrizio Cicchitto – fanno pervenire ad Arcore messaggi di netta vicinanza.

Ma da Palermo la reazione appare quasi rilassata. “Effetti dell’indagine su Silvio Berlusconi sulle Regionali? “Qualche voto in più” dice il commissario di FI in Sicilia, Gianfranco Micciché, rispondendo ai cronisti poco prima della cena con Berlusconi. Micciché conferma, giovedì a Catania, l’incontro in piazza tra Berlusconi e Salvini. “Ci dovrebbe essere anche Giorgia Meloni”, spiega definendo la piazza comune “una buona notizia”.
“Se a Musumeci manca un punto, domani lo avrà”, aggiunge Micciché commentando l’effetto dell’arrivo di Berlusconi a Palermo, che oggi e domani terrà comizi al Politeama di Palermo e alle Ciminiere di Catania.

L’unità sembra ritrovata, forse a denti stretti, ma le indagini e l’incalzare del consenso grillino non lascia altre scelte.

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’

Articoli correlati