L’attore siciliano Sebastiano Lo Monaco torna in quello che è considerato il suo spettacolo per eccellenza.

Sarà in scena al Teatro Al Massimo di Palermo, da domani fino al 4 dicembre, la commedia “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello, per la regia dello stesso Lo Monaco.

L’attore siracusano ha, infatti, già interpretato nei primi anni Novanta il dramma dello scrivano Ciampa, un uomo eroico e pieno di umanità che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale. L’attore è tornato al personaggio nel 2005 e da allora ha collezionato oltre duemila repliche, ottenendo un grande successo. Nello stesso 2005 Lo Monaco ha avuto per questo ruolo la nomination a migliore attore protagonista ai Premi Olimpici.

La trama è incentrata sulla storia di un quarantenne che, tradito dalla moglie, accetta di dividere l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.

“Una commedia Nata e non Scritta, così Pirandello ha definito il suo ‘Berretto a sonagli’. Su questo pensiero – spiega Lo Monaco – ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme per dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani.”

Scenografia di Giacomo Tringali, costumi di Cristina Da Rold, musiche di Dario Arcidiacono.