In partenza per Malta dal porto di Pozzallo con un carico di 4 chili di droga. Due corrieri sono stati individuatid alla Guardia di Fina nza di ragusa e dagli agenti della dogana. L’operazione è stata condotta dai baschi verdi della Tenenza di Pozzallo, con la collaborazione di personale della locale Agenzia delle Dogane.

Durante un ordinario controllo militari e agenti hanno individuato tra i passeggeri in fila in procinto di imbarcarsi sul catamarano in partenza per Malta, due persone che, alla vista dei militari, hanno cominciato a dare evidenti segnali di nervosismo.

Il successivo controllo, prima sui bagagli e poi sulle persone ha permesso di rinvenire oltre quattro chili di sostanze stupefacenti ovvero tre chili e mezzo di marijuana e mezzo chilo di hashish, accuratamente confezionate sotto vuoto, nel chiaro intento di sfuggire al fiuto dei cani antidroga.

Sono stati anche perquisiti i rispettivi domicili dei due fermati di 43 e 33 anni entrambi residenti a Pachino nel Siracusano. nelle abitazioni sono stati rinvenuti dei taglierini, bilance di precisione e altro materiale necessario per il confezionamento dello stupefacente in dosi che, unitamente a tre telefoni cellulari, sono stati posti sotto sequestro.

I due responsabili, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati tratti in arresto per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente e condotti presso la Casa Circondariale di Ragusa. L’intero quantitativo di sostanza stupefacente è stato inviato al laboratorio di analisi dell’ASP di Ragusa per stabilire la valenza del principio attivo al fine di quantificare i presumibili ricavi che avrebbe potuto fruttare l’attività di spaccio nell’isola dei Cavalieri, comunque non inferiore ai 50.000 euro.