Torna la nuova edizione del contest fotografico e video: “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PON-IR).

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è parte delle azioni di sensibilizzazione finanziate dal PON-IR, cofinanziato dall’Unione Europea, per valorizzare gli interventi infrastrutturali in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.


La Sicilia già vincitrice delle scorse edizioni

La Sicilia si è distinta nelle passate edizioni per la qualità e l’impatto visivo dei suoi contributi.

Nel concorso creativo “Acqua, una risorsa da proteggere”, lanciato nel 2023, la Sicilia ha ottenuto diversi riconoscimenti. La fotografia “L’acqua fonte di Vita” di Giuseppe Arango, originario di Enna, ha conquistato la Giuria di esperti per la sua capacità di valorizzare l’acqua come elemento essenziale della vita. Un altro prestigioso riconoscimento è andato alla fotografia “Centro di Gravità Permanente” di Claudia Sibilla, che ha immortalato il magico suono dell’acqua tra le incantevoli Gurne del Fiume Alcantara, a Francavilla di Sicilia, classificandosi al secondo posto nel giudizio della Giuria della rete. Anche le scuole siciliane hanno lasciato il segno: l’I.C. Montessori – Mascagni di Catania si è aggiudicato il secondo posto con il video “Oro Blu”, nel quale un alunno interpreta Agostino D’Alessandria, raccontando il suo impegno nella denuncia delle ingiustizie legate allo sfruttamento delle risorse idriche. Il racconto si intreccia con le note di “Oro Blu”, un brano per orchestra e musica elettronica composto e suonato dagli alunni dell’istituto.

Nell’edizione scorsa, la Sicilia ha conquistato il terzo posto nel concorso fotografico “Il mio territorio che cambia” con lo scatto “Ecosistemi in Equilibrio” di Salvatore Casarrubia. L’immagine ritrae un paesaggio di Partinico, in provincia di Palermo, dominato dalla “montagna del Re”, che si erge maestosa sullo sfondo. In primo piano, i tetti dei casolari segnano il progresso urbanistico, mentre la natura mantiene la sua presenza con arbusti, erbe spontanee dai colori vivaci e mucche che pascolano placidamente. La scena evidenzia la resilienza degli ecosistemi, mostrando come la biodiversità si adatti e sopravviva armoniosamente anche in ambienti trasformati dall’uomo.

Con questa nuova edizione del concorso, la Sicilia avrà ancora l’occasione di raccontare, attraverso immagini e video, il suo percorso di trasformazione e crescita, con uno sguardo sempre più rivolto all’Europa.

Per tradizione la città che ospiterà la premiazione è quella della scuola vincitrice del contest riservato ai plessi scolastici e quindi l’edizione 2025 vedrà, il prossimo novembre, i vincitori designati a Barletta.


Raccontare il futuro della mobilità

Quest’anno il titolo del concorso è: “Siamo nati al sud, viaggiamo in Europa – Noi e l’evoluzione del mondo dei trasporti”. L’obiettivo è quello di raccontare, attraverso foto e video, l’evoluzione del trasporto pubblico nelle cinque Regioni interessate dal PON-IR, evidenziando il connubio tra tradizione e innovazione, sostenibilità e progresso tecnologico.

In particolare, l’edizione 2025 punta a mettere in gara opere fotografiche e video che riescano a raccontare la maggiore efficienza dei mezzi di trasporto pubblico e delle infrastrutture quali strade, reti e stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, con un’attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico. Un modo per riflettere sull’evoluzione dei trasporti pubblici verso un’Europa più connessa e verde, grazie anche agli interventi finanziati dal PON-IR.


Il Foto Contest

Il concorso fotografico è aperto ai soli residenti delle regioni interessate dal PON-IR (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). I partecipanti potranno inviare uno scatto inedito che rappresenti un viaggio o un’esperienza legata al trasporto pubblico, passato o presente, reale o immaginario, mettendo in risalto l’innovazione, come ad esempio l’introduzione dei navigatori satellitari o le smart road, e la sostenibilità.

Le immagini dovranno rispettare i requisiti tecnici specificati nel regolamento e saranno valutate da una giuria popolare e una giuria di esperti.

Le fotografie potranno essere inviate entro il 6 aprile 2025 all’indirizzo raccontaconituoiocchi@gmail.com . Le votazioni online si svolgeranno dal 9 maggio al 30 giugno 2025.


Il Video Contest

La sezione video del contest è rivolta a due categorie: Istituti scolastici e videomaker. I partecipanti dovranno realizzare un breve filmato che racconti un’esperienza di viaggio o un episodio significativo legato al trasporto pubblico nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che mostri lo sviluppo del territorio, la sicurezza delle persone e il benessere diffuso. I video potranno essere di genere differente: fiction, docu-fiction, documentario, inchiesta o spot. Gli Istituti scolastici possono partecipare al concorso inviando più video realizzati da classi o gruppi interclasse con diversi alunni. Per ogni videomaker è consentita la presentazione di un solo video.

Le opere potranno essere inviate fino al 20 aprile 2025 all’indirizzo raccontaconituoiocchi@gmail.com.

La valutazione avverrà, come per il contest fotografico, attraverso una giuria popolare e una giuria di esperti, con votazioni aperte dal 9 maggio al 30 giugno 2025.


Premi e riconoscimenti

I vincitori riceveranno buoni acquisto per attrezzature video e fotografiche.

I lavori finalisti verranno pubblicati sul sito ufficiale del PON-IR. Tutti i lavori presentati saranno poi inseriti in una pubblicazione dedicata. La cerimonia di premiazione si terrà entro il 2025 e la data sarà comunicata in anticipo agli interessati.

Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento completo, è possibile visitare il sito ufficiale del PON-IR: https://ponir.mit.gov.it.

Contest video: https://ponir.mit.gov.it/azione-contest/racconta-edizione-2025-contest-video

Contest foto: https://ponir.mit.gov.it/azione-contest/racconta-edizione-2025-contest-foto

Vincitori 2024: https://ponir.mit.gov.it/contest-2024

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.