La capitaneria di porto e i carabinieri della compagnia di Piazza Verdi hanno sequestrato circa 750 chili di pesce nei mercati rionali storici di Ballarò e Capo a Palermo. Tutto il pesce sequestrato non aveva i documenti sulla tracciabilità.

Quattro le multe ad altrettanti commercianti per 6 mila euro. Un altro commerciante non appena ha visto i militari ha lasciato sul posto il prodotto ittico ed è fuggito via lasciando il banco d’esposizione.

Il pesce sottoposto ad accertamenti da parte dei dirigenti dell’Asp 6 di Palermo, è stato giudicato idoneo al consumo umano e devoluto in beneficenza al banco alimentare della Sicilia occidentale di Palermo. A Isola delle Femmine altro sequestro di pesce per 250 chili a un ristoratore.

E’ stata elevata una multa da 1500 euro per la mancata tracciabilità del pesce che è risultato anche non fresco ed è stato portato in discarica. Per le carenti condizioni igienico sanitarie i tecnici dell’Asp hanno multato il ristoratore con altri 3000 mila euro e chiuso il locale per 10 giorni.