Sei docente di scuola primaria e desideri innovare la didattica? Vieni a scoprire come la magia della narrazione può accendere la passione per la scienza nelle tue classi. Immagina di poter presentare concetti scientifici complessi attraverso storie affascinanti di donne che hanno fatto la storia!

Il Planetario di Villa Filippina apre le sue porte per un evento esperienziale unico, pensato appositamente per te che vuoi arricchire l’insegnamento delle discipline STEAM nelle tue classi.

L’incontro si svolge nell’ambito del progetto STEAM Tales, che promuovere l’educazione STEAM attraverso lo storytelling allo scopo di stimolare l’interesse di bambine e ragazze nei confronti delle discipline scientifiche e spingerle a intraprendere una carriera nelle STEM in futuro.


Durante l’evento, verranno presentate 12 storie ispiratrici di figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nei campi STEM. Queste narrazioni potenti non solo trasmetteranno alle più piccole passione, dedizione e spirito di innovazione, ma le aiuteranno anche a immaginarsi come future protagoniste del mondo scientifico.

Ogni racconto è accompagnato da esperimenti pratici: 24 attività pensate per rendere l’esperienza educativa più coinvolgente, interattiva e significativa, approfondendo le scoperte e le invenzioni delle protagoniste.


Ti aspettiamo

mercoledì 11 giugno 2025 dalle 17:00 alle 19:00

al Planetario di Villa Filippina – Piazza S. Francesco di Paola 18, 90138 Palermo


Incontro gratuito riservato a docenti di scuola primaria. Posti limitati (max 25 disponibili)

Prenotazioni al link: https://forms.gle/zufYTz8QHitYewxu5


AGENDA

17:00 Caffè di benvenuto

17:15 Presentazione del progetto e delle risorse didattiche STEAM Tales

18:00 Visita guidata al Planetario e osservazioni astronomiche

19:00 Conclusione 

Luogo: Planetario di Villa Filippina, Piazza San Francesco di Paola, 18, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 11/06/2025

Data Fine: 11/06/2025

Ora: 17:00

Artista: CESIE ETS

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.