La XIV stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo prosegue il 7 giugno, alle 19, all’Oratorio di Santa Cita di Palermo, con ospite della stagione l’ensemble torinese Accademia del Ricercare, composto da Lorenzo Cavasanti e Luisa Busca ai flauti, Arianna Zambon all’oboe, Alberto Pisani al violoncello, Laura La Vecchia alla tiorba e Claudia Ferrero al clavicembalo.
In programma un concerto dal titolo “Telemann Mon Amour”, propone un focus sulla musica strumentale di Georg Philipp Telemann, uno dei più importanti compositori tedeschi vissuti a cavallo tra Seicento e Settecento. Favorito da una particolare longevità (nacque a Magdeburgo il 14 marzo 1681 e morì ad Amburgo il 25 giugno 1767) fu un lavoratore infaticabile e la sua produzione annovera un numero praticamente incalcolabile di composizioni: restringendo il campo alla sola musica strumentale, si contano oltre 250 sonate con o senza basso continuo, 54 corali per organo e circa 300 pezzi per clavicembalo, tra cui 18 suites e 36 fantasie.
Nei suoi trent’anni di attività, l’Accademia del Ricercare, nelle sue diverse formazioni ha effettuato oltre 1.000 concerti ed è stata invitata ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello: Bruges Festival Internazionale delle Fiandre, Festival de La Chaise Dieu, Lens Festival Contrepoints, Bolzano Festival, Università di Leon Spagna. I concerti dell’Accademia Ravenna, Festival di Musica Antica Graz, Festival de Musica Espanola de Madrid, Festival de la Laguna Tenerife, Festival Internacional de Musica de Galicia, Festival Internacional de Musica y Danza de Granata, Festival de Musique et Renaissance di Parigi Ecouen, Kyoto, Osaka, è Kiel, Amburgo, Colonia, Barcellona, Antiqua BZ, Roma Festiva Barocco, riscuotendo, ovunque si sia proposta, ottimi consensi di pubblico e di critica.
Programma del concerto:
Georg Philipp Telemann
– Triosonata in la minore TWV 42 a6
largo, allegro, cantabile, allegro
– Sonata per oboe e b.c. TWV 41 g6
largo, presto, tempo giusto, andante, allegro
– Trio n.1 da Esercizii musici TWV 42 c2
largo, vivace, andante, allegro
– Sonata per Flauto e b.c. TWV 41 f1
triste, allegro, andante, vivace
– Triosonata in mi minore TWV 42 e6
affettuoso, allegro, grave, allegro
Luogo: Oratorio di Santa Cita
Tipo evento: Concerto
Data Inizio: 07/06/2025
Data Fine: 07/06/2025
Ora: 19:00
Artista: Accademia del Ricercare
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook