Si è tenuta ieri, giovedì 5 giugno, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la presentazione del docufilm “KARSA – Un racconto siciliano”, un’opera che ha valorizzato una Sicilia autentica, ricca di storie, volti e tradizioni radicate nella memoria collettiva.
L’iniziativa, promossa dal Senatore Raoul Russo, ha visto una partecipazione sentita e attenta. Diretto da Vladimir Di Prima, KARSA racconta la Sicilia profonda attraverso un intreccio di memoria, identità e impegno civile. Il film è interpretato da Giuseppe Lo Piccolo e da Marino Bartoletti, noto giornalista e scrittore, che in questa occasione ha vestito anche i panni dell’attore.
Durante l’evento sono intervenuti il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Senatore Raoul Russo, il regista Vladimir Di Prima, Marino Bartoletti e Giuseppe Minutilla, Sindaco di San Mauro Castelverde, borgo delle Madonie che ha fatto da cornice al film.
Il docufilm, diretto da Vladimir Di Prima, nato nell’ambito del progetto PNRR “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento”, offre una narrazione intensa di rinascita e di riscoperta della Sicilia più autentica, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio madonita. Tra gli interpreti, oltre a Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo, spiccano i nomi di Giacomo Bottoni, Ermanno De Biagi, Loredana Marino, Laura Giordani e Monica Scapparone, insieme a numerosi abitanti del borgo che hanno preso parte alle riprese.
Il film trae ispirazione da una delle novelle del volume Karsa – racconti di vita siciliana (1969) di Mauro Turrisi Grifeo, giornalista del quotidiano L’Ora di Palermo. Attraverso una regia attenta e poetica, Vladimir Di Prima riesce a far emergere l’anima di San Mauro Castelverde, luogo di storie dimenticate e di paesaggi straordinari.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook