A Marineo nasce il Museo-Teatro Onofrio Sanicola per mantenere viva l’identità siciliana con l’Opera dei Pupi.
Marineo, giugno 2025 – Un nuovo centro culturale per Marineo verrà inaugurato il 7 giugno alle ore 18:00Al Castello Beccadelli Bologna di Marineo nasce un luogo per raccontare nuove storie, a partire dall’eredità culturale e artistica di Onofrio Sanicola.
La famiglia e gli amici di Onofrio Sanicola, storico puparo marinese scomparso nel gennaio 2021, hanno dato vita a una nuova associazione culturale con l’obiettivo di continuare il progetto artistico, culturale e umano da lui avviato e preservare la tradizione dell’Opera dei Pupi, uno dei patrimoni più autentici della cultura siciliana.
Il Comune di Marineo, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa, ha istituito con Delibera n. 56 della Giunta Comunale un’esposizione permanente del Museo Teatro dell’Opera dei Pupi “Onofrio Sanicola” all’interno del castello Beccadelli Bologna, dove prenderà vita un luogo unico nel suo genere. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 7 giugno alle ore 18:00, alla presenza del Sindaco di Marineo, delle autorità, dei promotori del progetto e della cittadinanza.
Una tradizione dichiarata Patrimonio dell’Umanità L’Opera dei Pupi non è un semplice spettacolo per bambini, ma una vera istituzione culturale che affonda le sue radici nella storia mediterranea, un teatro di marionette così straordinario che l’UNESCO l’ha dichiarato patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
La vera magia dell’Opera dei Pupi sta nelle famiglie che, da generazioni, custodiscono quest’arte. La costruzione dei pupi, la recitazione, le musiche e le scenografie sono tramandate di padre in figlio. Le mani che muovono questi pupi custodiscono un pezzo prezioso della nostra cultura popolare.
L’eredità di Sanicola e la nascita del Museo L’associazione nasce con l’intento di valorizzare l’immenso patrimonio materiale e immateriale lasciato da
Sanicola: i suoi pupi artigianali, le scenografie, i testi originali, le canzoni popolari, gli innumerevoli libri e manoscritti raccolti durante tutta la sua carriera.
Il progetto intende coinvolgere l’intera comunità siciliana – cittadini, scuole, enti e appassionati – per trasmettere alle nuove generazioni l’arte dei pupi e l’eredità culturale che essa rappresenta.
Andrea Sanicola, figlio di Onofrio Sanicola, e presidente dell’associazione dichiara: “Ringrazio il Comune di Marineo che ci sostiene. I pupi costituiscono ben più di una semplice espressione teatrale: sono testimonianza di identità, memoria e bellezza. È nostra responsabilità tutelarli e assicurarne la continuità nel tempo facendoli conoscere alle nuove generazioni.”
Il Sindaco On. Francesco Ribaudo, dichiara che “con l’istituzione di questo Museo Teatro dell’Opera dei Pupi “Onofrio Sanicola” si arricchisce l’offerta turistico culturale di Marineo, aggiungendosi al Museo Etnoantropologico ed al Museo Archeologico già presenti nel maniero.
L’atto di generosità della Famiglia Sanicola, nel mettere a disposizione il patrimonio culturale lasciato dal compianto Onofrio, è un nobile gesto che mira a tramandare alle nuove generazioni la magia dell’opera dei Pupi. (nella foto il Puparo Onofrio Sanicola)
Luogo: Salone delle Conferenze Castello Beccadelli, Piazza Castello, 1, MARINEO, PALERMO, SICILIA
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook