In occasione del 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, è doveroso ricordare la figura del generale Salvatore La Ferla, primo Comandante Generale del Corpo.
Nativo di Augusta, il generale La Ferla è una figura di grande rilievo nella storia della Guardia di Finanza, alla quale impresse un’impronta indelebile. A lui si devono alcuni tra i più significativi traguardi istituzionali del Corpo: l’autonomia amministrativa ottenuta nel 1906, la militarizzazione sancita nel 1907 e importanti riforme ordinative e organizzative che, nel giro di pochi anni, ne avrebbero trasformato profondamente la struttura e le funzioni.
Per il suo valore e il suo impegno, al generale La Ferla sono state conferite numerose onorificenze, tra cui:
Croce al merito di guerra;
Medaglia commemorativa della guerra italo-turca;
Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915–1918;
Medaglia commemorativa italiana della vittoria;
Commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro;
Grand’Ufficiale dell’Ordine della Corona d’Italia.
A testimonianza del profondo legame tra la città natale del generale e il Corpo da lui guidato, lo scorso 19 giugno la città di Augusta ha conferito la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza, rendendo omaggio a una figura di alto valore istituzionale e umano, il cui operato resta ancora oggi esempio di dedizione e spirito di servizio.
Alessandro Maiolino ,
Vicereferente Regionale dell’Associazione Culturale Lamba Doria
Luogo: SIRACUSA, SIRACUSA, SICILIA
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook