Riconoscimento europeo per gli studenti del Majorana che hanno partecipato alla STEM Discovery Campaifn 2025
Grande soddisfazione per l’ITT Ettore Majorana di Milazzo e la classe VB BS, guidata dalle prof.sse Maria Grazia Celi e Barbara Andaloro, per la partecipazione alla STEM Discovery Campaign 2025 con il progetto “La Magia delle Piante Officinali”.
L’iniziativa internazionale, promossa da Scientix e dal progetto NBS EduWORLD, dedicata alla celebrazione delle carriere e degli studi nelle discipline STEM, ha registrato quest’anno più di 800.000 partecipanti e 6.500 attività svolte in tutta Europa e nel mondo e ha proiettato l’istituto milazzese in una rete educativa per soluzioni basate sulla natura.


“La Magia delle Piante Officinali” è il progetto didattico-laboratoriale presentato dagli studenti e dalle docenti, realizzato tra novembre 2024 e marzo 2025, quale esempio di integrazione tra biologia, chimica e tecnologia, per un’esperienza STEM completa e immersiva.  Attraverso attività pratiche e sperimentali, gli alunni hanno esplorato il mondo della fitoterapia, affrontando temi quali sostenibilità, salute naturale e biotecnologie.
Tante le attività svolte, tra cui l’estrazione dei principi attivi con diverse metodologie e la formulazione di cosmetici naturali come creme, scrub, pomate, unguenti e sciroppi.


I risultati sono stati straordinari in quanto gli studenti hanno acquisito competenze concrete spendibili nel settore biotecnologico.
Sono nate formulazioni personalizzate con un occhio attento all’ambiente e alla salute ed è emersa una nuova consapevolezza sul valore scientifico delle piante officinali. 
“La Magia delle Piante Officinali” non è stato solo un progetto – commenta entusiasta il Dirigente Scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci. –  E’ stato un viaggio didattico che ha avuto il merito di unire sapere, sperimentazione e passione. Un esempio brillante di come la scuola possa formare i professionisti ambientali di domani, ispirando menti curiose e sensibili alla cura del mondo che ci circonda”.


Imparare dalla natura, Insegnare dalla natura e Crescere dalla natura è oggi più che mai una presa d’atto, oltre che slogan condivisibile dell’NBS EduWORLD, nella piena consapevolezza di sensibilizzare i giovani ad affrontare le conseguenze sociali, economiche e ambientali di un mondo che cresce e condurne con competenza il nuovo corso verso un’economia climaticamente neutra.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.