Avviso ai contribuenti

Il PRI Taormina informa tutti i cittadini sui diritti e le tutele relative alla riscossione dei tributi comunali.

1. Verifica della regolarità del ruolo

Prima di ogni azione esecutiva, il Concessionario (Agenzia delle Entrate-Riscossione) deve accertarsi che il ruolo sia stato regolarmente formato dal Comune:

    • titolo esecutivo definitivo;

    • notifica corretta al contribuente;

    • elenco puntuale dei debiti iscritti a ruolo.

2. Diritto di sospensione

Entro 60 giorni dalla ricezione della cartella di pagamento o ingiunzione fiscale, il contribuente può presentare al Concessionario:

    • una “dichiarazione di sospensione” ai sensi dei commi 537-538, Legge 27 dicembre 2017, n. 205;

    • la sospensione delle azioni di riscossione diventa automatica e deve essere comunicata al Comune entro 10 giorni.

3. Tempi di risposta e annullamento

Se l’ente creditore non fornisce esito formale entro 220 giorni dalla richiesta, le somme sospese si considerano annullate d’ufficio, senza obbligo di pagamento da parte del contribuente.

4. Opposizione e tutele

In caso di prosecuzione ingiustificata della riscossione, è possibile:

    • proporre opposizione davanti al Giudice di Pace o al Tribunale;

    • chiedere il rimborso delle somme indebitamente riscosse;

    • segnalare eventuali danni subiti per inadempimento dell’ente creditore.


Il PRI Taormina è al fianco dei contribuenti per garantire correttezza, trasparenza e rispetto delle normative vigenti.

Luogo: Vittorino da Feltre, Convento dei Cappuccini, S. N., TAORMINA, MESSINA, SICILIA

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