A Messina, domenica 7 settembre a partire dalle 19,30 a Forte Petrazza, presso la sede della Fondazione Messina, sarà possibile osservare da vicino l’eclisse totale di Luna.
Grazie alla strumentazione dell’Osservatorio Astronomico della Fondazione inaugurato il 10 agosto scorso e al supporto del Gruppo Astrofili Messinesi (GAM) si potrà infatti seguire in tutte le sue fasi lo splendido spettacolo che ci offrirà il cielo, sul quale il Forte offre una visuale nitida, avvolta dallo scenario dello Stretto e priva di inquinamento luminoso. Al termine dell’eclisse della “Luna di Sangue” o “Luna Rossa” – definita così perché Luna, Sole e Terra sono perfettamente allineati e il nostro satellite, entrando nel cono d’ombra della Terra, si tinge di un colore rossastro – si passerà poi all’osservazione di uno dei giganti del nostro sistema solare, Saturno e i suoi anelli.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, non serve prenotazione, ma è utile avere una coperta per sostenere il fresco serale.
Chi vuole può portare la propria macchina fotografica – è consigliato il cavalletto – per immortalare l’evento con l’aiuto dei soci del GAM.
E per chi non potrà partecipare in presenza sarà possibile collegarsi via zoom al seguente link:
Per vedere Eclissi di Luna, Osservatorio Astronomico di Forte Petrazza
«L’Osservatorio Astronomico arricchisce la proposta di divulgazione scientifica del Parco Sociale di Forte Petrazza, importante nodo dell’infrastrutturazione a rete della Fondazione Messina denominata I Parchi della Bellezza e della Scienza», dice Gaetano Giunta, il presidente dell’Ente Filantropico. «Il forte interesse dimostrato dai cittadini di ogni età che, ad agosto, hanno affollato la serata inaugurale dimostra come nelle nostre società rumorose e accelerate ci sia ancora un profondo bisogno di bellezza e di contemplazione e, nel contempo, di dare spazio alle grandi domande esistenziali dell’umanità».
Partner dell’evento, come già in occasione dell’inaugurazione dell’Osservatorio, è il Gruppo Astrofili Messinesi, che, costituitosi da appena otto mesi, conta già più di una cinquantina di soci appassionati dell’osservazione del cielo e della divulgazione delle «meccaniche celesti». A presiederli è l’iraniana Farida Farsian, cosmologa, giovane ricercatrice all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica): «Per noi del GAM – sottolinea Farsian – sarà un grande piacere condividere con tutti la bellezza di un evento cosi raro in uno scenario così unico come quello offerto dall’Osservatorio di Forte Petrazza».
Luogo: Messina, Forte Petrazza, Camaro Superiore




Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook