Politica siciliana a lutto per la comparsa di Pippo Reina, ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti nel governo Berlusconi.

Politico di lungo corso Reina era stato fra i fondatori del Movimento per l’autonomia. Era considerato uno degli ideologi e registra della nascita del movimento centrista della colomba bianca che nella scorsa primavera era confluito nel nuovo progetto di Grande Sicilia guidato dallo stesso Raffaele Lombardo con Gianfranco Micciché e Roberto Lagalla.

Mondo autonomista si stringe alla famiglia

“Il mondo autonomista si stringe oggi nel dolore per la scomparsa di Pippo Reina, già sottosegretario e figura di riferimento nella storia politica siciliana e del Mpa” si legge in un messaggio di cordoglio del partito.

“Con la sua passione, il suo impegno e la sua costante dedizione, Reina ha rappresentato un punto fermo per intere generazioni, contribuendo in modo significativo alla crescita del movimento autonomista e difendendo con forza i valori e le istanze della Sicilia.

Con Pippo Reina perdiamo non solo un esponente politico di primo piano, ma soprattutto un uomo di grandi qualità umane, che ha sempre anteposto l’interesse della comunità a qualsiasi logica personale o di partito. La sua testimonianza di coerenza e di amore per la Sicilia rimane un’eredità preziosa che continuerà a guidare il nostro cammino.

Alla famiglia giungano i sentimenti più sinceri di vicinanza e di cordoglio da parte di tutta il mondo autonomista, unita nel ricordo e nella gratitudine”.

Il cordoglio di Raffaele Lombardo e degli amministratori autonomisti

“Alle 14 di oggi ci ha lasciato, d’improvviso, Pippo Reina. Se n’è andata una parte della nostra storia, del nostro impegno pubblico, della nostra vita. Quante ore, quanti giorni, quante notti a ragionare, a concordare, a lavorare. Sempre in prima linea, uomo e politico appassionato, generoso, attento, colto, intelligente, equilibrato, coerente, onestissimo, affettuoso. Figlio, padre e marito esemplare. Siamo vicini nel dolore, col nostro dolore, ai Suoi cari…” dichiara l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo

Anche il Sindaco on. Fabio Mancuso e l’Amministrazione Comunale di Adrano esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’on. Giuseppe Maria “Pippo” Reina, figura di riferimento della politica siciliana e nazionale, deputato alla Camera e già sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Protagonista di primo piano del Movimento per l’Autonomia, Pippo Reina ha segnato con il suo impegno una stagione politica che ha dato voce alle istanze della nostra terra, mantenendo sempre un forte legame umano con le comunità. Adrano si stringe attorno alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto e stimato: il ricordo del suo impegno civile e della sua passione rimarrà vivo come testimonianza e insegnamento.

L’ex Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè

“La notizia della scomparsa di Pippo Reina mi addolora profondamente. Con lui non ho condiviso soltanto un percorso politico, ma un’amicizia sincera e leale. Abbiamo vissuto insieme l’esperienza al governo nazionale, affrontando momenti di grande responsabilità e di confronto serrato, sempre guidati dall’interesse della Sicilia e del Paese. Reina è stato un uomo delle istituzioni, capace di portare con equilibrio e fermezza la voce del nostro territorio ai tavoli più importanti. A lui mi legano tanti ricordi, non solo politici, ma soprattutto umani” dice, infine, l’ex presidente dell’Ars e fondatore di Grande Sicilia Gianfranco Miccichè.