Lutto in casa Schifani. E’ morto a Palermo Rosario Schifani, 78 anni, fratello del Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.
Uno stimato professore di Elettronica
Professore ordinario di Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Palermo, Rosario Schifani, accanto al quarantennale impegno didattico ha svolto ampia attività di ricerca con numerose pubblicazioni internazionali che hanno consentito al Laboratorio Dielettrici, da lui realizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di essere conosciuto in ambito europeo.
Il cordoglio del mondo universitario
“A nome personale e dell’intera comunità accademica, esprimo il più sincero e profondo cordoglio al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per la scomparsa del fratello Rosario.
Illustre docente di Elettrotecnica del nostro Ateneo, il professor Schifani ha dedicato oltre quarant’anni all’insegnamento e alla ricerca, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del Dipartimento di Ingegneria. La sua attività scientifica, rivolta allo studio dei materiali innovativi nel campo elettrico, ha sempre coniugato rigore metodologico e capacità di guardare al futuro.
Il suo esempio resterà vivo nella memoria della nostra comunità come testimonianza di passione educativa, impegno nella ricerca e dedizione alla crescita dell’Ateneo. Alla famiglia Schifani giungano le più sentite espressioni di vicinanza e partecipazione al dolore.” dichiara il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri
La vicinanza del Presidente dell’Ars
“In questo momento di profondo dolore, desidero esprimere la mia personale vicinanza e quella del Parlamento regionale nei confronti del presidente Renato Schifani e a tutta la sua famiglia per la scomparsa del fratello Rosario, illustre accademico dell’Università di Palermo.
Professore ordinario di elettrotecnica Rosario Schifani, con i suoi quarant’anni attività di ricerca e con alle spalle numerose pubblicazioni internazionali, ha contribuito alla nascita e all’affermazione in ambito europeo del Laboratorio Dielettrici, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni divenendo per l’intera comunità scientifica siciliana un autentico punto di riferimento” afferma il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.
“Ci stringiamo con grande affetto al presidente della Regione, Renato Schifani, in questo momento di tristezza per la scomparsa del fratello Rosario, noto e stimato docente universitario. Si tratta di una grave perdita familiare e anche per il mondo accademico siciliano. Al presidente e a tutti i suoi familiari le nostre più sentite condoglianze e un grande abbraccio di cordoglio” affermano gli assessori regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Aricò, Elvira Amata, Giusi Savarino e Francesco Paolo Scarpinato.
“Da Fratelli d’Italia in Sicilia le nostre più sentite condoglianze e un affettuoso abbraccio di cordoglio al presidente della Regione, Renato Schifani. La scomparsa del fratello Rosario è un grave lutto familiare e priva anche la comunità accademica siciliana di un rappresentante illustre e molto stimato” afferma Luca Sbardella, commissario regionale di FdI.
Il cordoglio degli assessori
Gli assessori del governo della Regione Siciliana esprimono profondo cordoglio al presidente Renato Schifani per la scomparsa del fratello Rosario. Professore ordinario di Elettrotecnica all’università di Palermo, Rosario Schifani ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla ricerca, contribuendo in modo significativo alla crescita della comunità scientifica con studi e pubblicazioni di rilievo internazionale.
In questo momento di dolore, gli assessori della giunta regionale si stringono attorno al presidente e alla sua famiglia, condividendo con affetto e partecipazione il lutto che li ha colpiti.
Forza Italia
“A nome di tutti i deputati regionali di Forza Italia, desidero esprimere le nostre più sentite e profonde condoglianze al Presidente della Regione Siciliana e alla sua famiglia per l’improvvisa e dolorosa scomparsa del fratello, il professor Rosario Schifani. In questo momento di immenso dolore, la nostra vicinanza va all’amico Renato e ai suoi cari. Oltre al legame istituzionale, è il sentimento di stima e di affettuosa amicizia che ci guida in questo gesto di partecipazione al lutto.
Desideriamo onorare la memoria del Professor Schifani, ricordando la sua vita dedicata allo studio e al sapere, che lo ha reso uno stimato accademico e un faro di cultura e intelligenza. La sua perdita lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma in tutta la comunità alla quale ha dato il suo prezioso contributo. Al Presidente Schifani e alla sua famiglia giungano la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra preghiera in questo momento di così grande prova” dice il Presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino al quale si aggiunge il messaggio personale del deputato Marco Intravaia: “ E’ con profondo dispiacere che apprendo della morte di Rosario Schifani, fratello del presidente della Regione. Uomo di scienza e ricerca, ordinario dell’Università degli Studi di Palermo, la sua scomparsa è una grave perdita non solo per la famiglia, ma per il mondo accademico siciliano. Al presidente Schifani e a tutta la famiglia le mie più sentite condoglianze”.
Condoglianze anche dall’eurodeputato Marco Falcone “In questo momento di dolore desidero rivolgere, a nome mio ma anche dell’intera comunità di Forza Italia della provincia di Catania, le più affettuose condoglianze al Presidente della Regione, Renato Schifani, per la scomparsa del caro fratello Rosario. Ci sentiamo vicini con amicizia e solidarietà, offrendo un abbraccio che possa rappresentare un sostegno sincero in queste ore di grande tristezza. Al Presidente e alla sua famiglia giunga il nostro più sentito cordoglio” dice Marco Falcone che è anche segretario provinciale FI Catania.
Cuffaro
“A nome mio e di tutta la Democrazia Cristiana intendo esprimere il più sincero cordoglio al presidente Renato Schifani, per la scomparsa del fratello Rosario. In questo momento di grande dolore, tutti noi ci stringiamo con affetto alla famiglia, condividendo il dolore e la tristezza per la perdita. A nome di tutta la DC, porgo le nostre più sentite condoglianze, rinnovando vicinanza e solidarietà in questo difficile momento” dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC.
Anche il partito di Noi Moderati si stringe al dolore del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per la perdita del fratello Rosario, stimato professore universitario. Al governatore Schifani e ai suoi cari le più sentite condoglianze da parte dell’on Saverio Romano, dell’on Marianna Caronia e del coordinatore regionale Massimo Dell’Utri, unitamente a quelle di tutta la dirigenza del partito e degli amministratori locali.
Le condoglianze pubbliche della Lega
“Al presidente Renato Schifani tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio per la scomparsa del fratello Rosario, illustre accademico dell’ateneo di Palermo. Quando devi prendere atto che una persona di famiglia non è più con te, solo la fede può sostenere una prova così dura”. Lo affermano il capogruppo della Lega a Palazzo dei Normanni, Salvo Geraci, i deputati Luca Sammartino, Pippo Laccoto, Vincenzo Figuccia e l’assessore Mimmo Turano.
Anche il segretario della Lega Nino Germanà esprime il suo cordoglio: “Esprimo Il mio cordoglio e quello della Lega siciliana al presidente della Regione Renato Schifani, gli siamo vicini con il nostro affetto, per la scomparsa del fratello Rosario, docente di Elettrotecnica con una lunga carriera professionale presso l’Università di Palermo”.
Lombardo e i gruppi politici di Grand Sicilia e il MpA
“In questo momento di grande dolore giungano i miei più sinceri sentimenti di cordoglio al Presidente della Regione Renato Schifani e ai suoi familiari per la perdita del fratello, professor Rosario, stimato docente universitario” dichiara l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo
“Il gruppo parlamentare di Grande Sicilia all’Assemblea Regionale Siciliana, insieme all’assessore Francesco Colianni, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rosario Schifani, fratello del presidente della Regione, Renato Schifani. Desideriamo far giungere al presidente e ai suoi familiari i sentimenti più sinceri di vicinanza e solidarietà in questo momento di dolore”.
Analoga nota arriva dal Movimento per l’Autonomia: “esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rosario Schifani, fratello del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. A nome di tutto il Movimento manifestiamo al presidente e alla sua famiglia le più sentite condoglianze, con grande vicinanza e partecipazione per il dolore che li ha colpiti”.
I gruppi di opposizione
“A nome mio e dei deputati del gruppo del Partito Democratico all’Ars esprimo le nostre condoglianze al presidente della Regione Renato Schifani per il lutto familiare che lo ha colpito” dice Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars. Anche il gruppo parlamentare del M5S all’Ars esprime il proprio cordoglio al presidente della Regione Renato Schifani per la perdita del fratello Rosario.
Il cordoglio del sindaco di Palermo
“A nome dell’Amministrazione comunale e mio personale, esprimo al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il più sentito cordoglio per la scomparsa del fratello Rosario. Apprezzata figura umana, accademica e scientifica, il professor Rosario Schifani ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla ricerca, contribuendo alla crescita culturale dell’Ateneo palermitano e al prestigio internazionale del Laboratorio Dielettrici da lui fondato. Alla famiglia i confermati sensi della nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore” dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
Il Presidente di ANCI Sicilia, Paolo Amenta, a nome dell’Associazione, esprime profondo cordoglio e sincera vicinanza al Presidente della Regione, Renato Schifani, per la scomparsa del fratello Rosario.
Anche l’editore, il direttore e la redazione di BlogSicilia esprimono le loro condoglianze al Presidente della Regione e alla sua famiglia per la grave perdita.






Commenta con Facebook