I finanzieri del comando provinciale Palermo, in collaborazione con i funzionari del locale ufficio delle dogane, hanno bloccato al porto di Palermo tre tunisini che cercavano di trasferire circa 51 mila euro in modo illegale.

Durante i controlli sui flussi di passeggeri in uscita dallo Stato, hanno bloccato i tre tunisini nella zona dell’imbarco sulle navi “Catania” e “Majestic” dirette a Tunisi che avevano dichiarato di avere meno di 10 mila euro, somme che se viene superata deve essere dichiarata alla dogana.

Nel corso dei controlli i viaggiatori avevano rispettivamente  10.150  euro, 26.820 euro e 14.900 euro, in banconote di grosso taglio, per questo sono stati multati.

L’attività di servizio si inquadra nell’ambito della costante azione di controllo economico del territorio assicurata dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane a contrasto dei traffici illeciti che, attraverso gli spazi doganali, interessano il territorio nazionale, in tal caso a presidio della trasparente circolazione dei flussi finanziari transnazionali.