il concorso di cake design ad agrigento

Al MandorlaFest l’avvocatessa palermitana che stupisce con le torte

Fin da bambina con le mani in pasta, riesce oggi, tra un’udienza e l’altra in tribunale, a coltivare la sua forte passione per la pasticceria. É Caterina Tarantino, avvocato di Palermo, concorrente della competizione interregionale di cake design del MandorlaFest 2016, l’appuntamento che celebra la mandorla (dal 4 marzo prossimo con convegni di studio, mostre, cooking show e degustazioni) all’interno della ‪Sagra‬ del ‪Mandorlo‬ in Fiore.

È sabato 5 marzo, con l’entrata nel vivo del concorso, che Caterina sfiderà gli altri protagonisti. “La pasticceria é il momento del mio massimo relax ed appagamento – racconta – e la passione va dal semplice biscotto di frolla alla creazione delle torte di design”.

La sua é un’esperienza da autodidatta, scandita da diversi momenti di approfondimento e partecipazione a innumerevoli corsi, “perché – sottolinea – non si finisce mai di imparare e in questo settore la mia sete di conoscenza é veramente tanta”. Medaglia di bronzo ai campionati internazionali 2015 di pasticceria di Massa Carrara, Caterina, da circa sei anni nella sua quotidianità, alterna codici di diritto a sac à poche, formine per dolci e arnesi da cake design: “Alcuni amici esperti del settore – aggiunge – mi hanno catapultata nel mondo di questa attività a livello professionistico. Collaboro con diverse strutture che organizzano eventi, soprattutto trattenimenti di nozze”.

Leggi anche

La Valle dei Templi di Agrigento simbolo di pace mondiale

Per una Villa nei dintorni di Palermo “firma” la pasticceria di circa una sessantina di matrimoni a stagione. Una passione, la sua, vissuta pienamente e che mostrerà in questa terza edizione del MandorlaFest, nel corso della quale tenterà di sbaragliare la concorrenza puntando su una rivisitazione personale e originale del mandorlo in fiore, cercando di guadagnare il consenso della giuria di professionisti, presieduta da Giovanni Mangione, il pastry chef e delegato provinciale Conpait: è proprio lui l’organizzatore del concorso di cake design che il 5 marzo prossimo animerà il PalaFood del Villaggio della Sagra di Piazza Vittorio Emanuele.

“Conoscevo già il MandorlaFest – dice Tarantino – ma non vi ho mai partecipato. Certo, mi piacerebbe vincere, ma vedremo”. Per Caterina sarà pure l’occasione per conoscere meglio Agrigento e vivere la Valle dei Templi durante la 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore, già in pieno svolgimento (11 febbraio/13 marzo) con diversi week end ricchi di eventi, fino alla settimana clou del 61°Festival Internazionale del Folklore (8/13 marzo). Il MandorlaFest è organizzato dal Distretto Turistico Valle dei Templi http://www.mandorlafest.it/programma

Leggi anche

Mandorlo in fiore, piccoli artisti russi visitano reparto di Pediatria

Leggi l'articolo completo