Denutrita e in ipotermia ovvero quasi ‘morta dal freddo’ oltre che in precarie condizioni igieniche. Così è stata trovata una bambina di appena 14 mesi a Canicattì in provincia di Agrigento.

La drammatica e incredibile scoperta è stata fatta in Via Vittorio Emanuele, una strada certamente non secondaria del grosso centro dell’Agrigentino. A segnalare la situazione di degrado in cui viveva la piccola sono stati i vicini di casa che dopo aver notato vari segnali di degrado indescrivibile hanno deciso di avvertire le autorità competenti.

Da lì il controllo nell’appartamento  da parte dei Carabinieri che si sono trovati di fronte all’incredibile scena. Nella casa viveva una giovane coppia con la bambina di 14 mesi. I due versano in gravi difficoltà economiche. I carabinieri hanno riscontrato che oltre allo stato di denutrizione e all’ipotermia, l’appartamento era pieno di rifiuti di ogni genere e natura.

La bambina è stata sottratta alla coppia e trasportata in ospedale. La piccola è, ora, ricoverata nel reparto di pediatria dell’ospedale Barone Lombardo e i medici ritengono che si riprenderà. La posizione dei genitori è al vaglio degli inquirenti che devono decidere se denunciarli mentre saranno i servizi sociali ad occuparsi della piccola non appena si sarà ripresa. Per lei si profila l’affidamento ad una struttura protetta per minori.

Questa vicenda ne riporta alla mente un’altra abbastanza recedente accaduta nel Palermitano ed esattamente a Camporeale dove, sempre i Carabinieri, ritrovarono due bambini in tenera età in una abitazione in stato di degrado e di abbandono.

GUARDA LE CONDIZIONI IN CUI HANNO TROVATI I CARABINIERI I BIMBI DEL CASO DI CAMPOREALE

 (Nella foto il precedente caso a Camporeale)