è stato indicato dai vescovi italiani

Il cardinale Montenegro, vescovo di Agrigento, nella terna per la presidenza della Cei

C’è anche il siciliano Francesco Montenegro, vescovo di Agrigento, nella terna scelta dai vescovi italiani per la nomina del nuovo presidente della Cei.

I nomi verranno sottoposti a Papa Francesco che prenderà la sua decisione in totale autonomia per scegliere la guida dei vescovi italiani.

Oltre al cardinale Montenegro, originario di Messina e protagonista della prima visita apostolica del papato di Bergoglio nell’isola di Lampedusa, nella terna ci sono anche il cardinale di Perugia Gualtiero Bassetti e monsignor Francesco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.

Leggi anche

Il cardinale Vallini a Catania: “Coraggio e fede, il messaggio di Agata è sempre attuale” (FOTO)

I tre sono stati eletti a maggioranza assoluta dall’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, a norma dello Statuto. Primo eletto: il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (ballottaggio). Secondo eletto: mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara (115 preferenze alla seconda votazione); terzo eletto: il card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento (126 preferenze alla prima votazione).

“La terna – informa la Conferenza episcopale italiana – è stata consegnata al Santo Padre, al quale da Statuto Cei spetta la nomina del Presidente della Conferenza”.

Leggi anche

Il cardinal Bagnasco a Monreale per i 750 anni della dedicazione del Duomo (FOTO)

Leggi l'articolo completo