Fabrizio Fiorentino

L’imperfetto: aggiusta il presente e prepara il futuro senza remore

Tutti i post

Sabato pomeriggio, 27 settembre 2025, a Palermo, in piazza Vittorio Emanuele Orlando, 36, si è inaugurato il nuovo Museo della  Ceramica Florio e delle Arti Decorative. All’interno di un elegante appartamento storico, Antonino Lo Cascio e Vincenzo Profetto, hanno esposto la loro pluriennale raccolta , esemplari della Manifattura Ceramica Florio ed altre ceramiche di manifattura italiana dal XVIII  al XX secolo.


Esemplari più unici che rari  tra cui un cache-pot disegnato da Ernesto Basile con piedistallo, gruppi di biscuit  della Real Fabbrica Ferdinandea e ceramiche palermitane del Barone di Malvica.  

Completano la collezione, una gran tavola apparecchiata con piatti decorati e bicchieri di cristallo, vetrine con piatti, salsiere, servizî, ognuno con un decoro differente.

Sicuramente una visita interessante per immergersi nelle forme dei colori così amati all’inizio del secolo scorso; un viaggio in quattro stanze per apprezzare una impresa misconosciuta della famiglia che fece di Palermo la capitale d’Europa. 

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.