Palazzo degli Elefanti brulica di gente. E’ inusuale in un giorno qualsiasi, anche se in effetti qualsiasi non è. Per la prima volta dall’insediamento da sindaco Enzo Bianco torna in Consiglio comunale e c’è la folla delle grandi occasioni. Il suo passaggio precedente in aula, infatti, risale all’agosto 2012 quando ricominciò l’avventura alla guida di Catania.

Il sindaco si presenta in consiglio comunale per riferire sull’attuazione del programma elettorale, ma è stato convocato da 23 consiglieri comunali che hanno chiesto l’indizione di una seduta straordinaria ed il ‘rispetto dello Statuto comunale’.

E’ previsto infatti che il primo cittadino presenti una relazione scritta sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonché sui fatti particolarmente rilevanti della vita cittadina.

La seduta si preannuncia infuocata perché oltre a sancire il ritorno in Aula di Enzo Bianco, sarà l’occasione di un primo vero contraddittorio fra il capo del governo cittadino e l’opposizione consiliare. Comincerà a parlare il sindaco, poi i consiglieri che hanno firmato la richiesta, avranno la possibilità di intervenire per 15 minuti a testa. A seguire il sindaco avrà la possibilità di replicare.