Esiste una volontà del governo regionale, dimostrata dall’erogazione dei finanziamenti, di far chiudere le comunità alloggio per disabili psichici, in favore di realtà più solide e collaudate. A lanciare il grido d’allarme è Massimo Fazio, responsabile della Comunità Alloggio Papa Giovanni Paolo II della Cooperativa Luigi Sturzo, aderente alla Legacoop, al Consorzio Sisifo e al Coresam.

Secondo Fazio, infatti, “proseguendo su questa strada si manderanno a casa qualcosa come 10000 tra utenti e operatori con disagio non indifferente per i familiari”. Si tratta di cooperative storiche che, con enormi sacrifici, hanno portato avanti una vera e propria missione.

“Proprio la cooperativa Sturzo – spiega Fazio – ha rappresentato quest’anno la regione Sicilia al progetto nazionale denominato Visiting che punta all’integrazione e al confronto con altre realtà nazionali comunitarie e spinge a favore di una miglioria qualitativa che già da anni garantisce assieme ad altre poche cooperative che resistono e che non si sono arrese a questa anomala se non assurda stranezza del sostegno alla persona”.

Perché chiudere le comunità alloggio in Sicilia – conclude Fazio –  mantenendo moduli già solidi, quelli ben finanziati dalla Regione? Ciò è inspiegabile…. Altro che socialità!”