Catania come Genova, Napoli, Trieste. Il porto di avvicina alla città o la città si avvicina al porto. E’ possibile vederla come meglio si crede: la notizia è che il muro di cinta che separa gli storici ‘Archi della Marina’ dal porto è stato abbattuto.

Il primo colpo di piccone per la demolizione lo hanno dato, simbolicamente, il sindaco Enzo Bianco e il commissario straordinario dell’Autorità Portuale, l’ammiraglio Nunzio Martello, in una cerimonia a cui ha presenziato anche l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo.

L’abbattimento del muro arriva dopo la firma, il primo marzo, di un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Autorità portuale, anche se ufficialmente, il primo passo verso la liberazione del porto, lo scorso 24 marzo, è stato l’eliminazione delle barriere all’ingresso.

A dir il vero l’eliminazione delle barriere non da considerarsi totale e definitiva. A campione, infatti, alcune auto vengono fermate dagli addetti all’ingresso che chiedono nome, cognome, targa del veicolo e motivo della visita al porto.

E intanto c’è già chi ha pensato di installare un casello…