Il Prefetto di Catania Silvana Riccio  ha ricevuto in Prefettura una delegazione del Congresso degli Stati Uniti d’America guidata da Steve Scalise in visita in Italia.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche il vicario del Questore, il comandante provinciale dei carabinieri , il comandante Provinciale della Guardia di Finanza sono state approfondite le tematiche connesse all’assistenza  e all’accoglienza dei migranti.

Il Prefetto ha illustrato le complesse e articolate procedure seguite in occasione degli sbarchi per la gestione dell’accoglienza, dall’approdo degli stessi, alla sistemazione nei centri appositamente realizzati, con particolare riguardo alla tutela dei minori non accompagnati.

Ha rilevato come gli sbarchi siano divenuti un fatto strutturale che interessa i maggiori porti della Sicilia con un aumento costante del numero dei migranti, che al momento è di circa 176.000 distribuiti su tutto il territorio nazionale, sulla base dei dati del Ministero dell’Interno.

I rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nel corso dell’incontro, hanno sottolineato l’attività svolta per assicurare la sicurezza del territorio, con particolare riferimento a tutte le incombenze connesse alla procedura di identificazione degli stranieri tramite la rilevazione delle impronte a cui nessun cittadino extracomunitario sfugge.

La delegazione Usa nel congedarsi, ha ringraziato il Prefetto per l’ospitalità dimostrata e per le esaustive notizie ricevute in ordine al fenomeno migratorio.

Articoli correlati