E’ Isabel Allende la donna premiata nello splendido e antico Teatro Greco Romano di Catania nell’ambito del Premio Sicilia.

La scrittrice, famosa in tutto il mondo per le sue opere introspettive e intrinseche di passione, sentimento e riscatto, riceverà il Premio Sicilia istituito dall’assessore  al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Anthony Barbagallo.

“La cultura e il turismo possono essere sostegno e promozione l’una dell’altro – afferma Barbagallo – e ciò è confermato dall’individuazione di percorsi turistico-letterari e la promozione di un festival internazionale qual è Taobuk, Nel venticinquesimo anniversario del vile attentato a Giovanni Falcone, premiamo una straordinaria narratrice e attivista che nei suoi libri condanna le dittature e la violenza, esaltando attraverso le sue eroine i principi fondamentali di libertà e democrazia, che entrano prepotentemente nell’opera d’arte letteraria”.

L’evento di domani sera che vedrà protagonista la scrittrice cilena Isabel Allende, tanto amata in Sicilia, è un momento in esclusiva per l’Italia, ideato e organizzato da Taobuk-Taormina Book Festival, fondato e diretto da Antonella Ferrara.

Lo scorso anno era stato un altro importante scrittore a ricevere il riconoscimento, Luis Sepúlveda, e la decisione di premiare l’autrice de La casa degli spiriti, Ritratto in seppia, La figlia della fortuna, solo per citare alcuni dei romanzi di che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, conferma che la letteratura oggi come ieri è messaggio di crescita e voce per i diritti civili.

L’incontro con la Allende rappresenta l’anteprima della settima edizione di Taobuk, che si svolgerà a Taormina dal 24 al 28 giugno sul tema “Padri e figli”, ma, domani sera sarà il rapporto “Madri e figlie” ad essere protagonista. Una condizione, quella dell’essere “Madri e figlie” che può avere mille sfaccettature e che nel tempo cambia più volte: amiche o rivali, simili o diverse, vicine o lontane; vi è però una certezza, che una madre è sempre pronta a tendere la mano come quando si era bambini.

Momento cruciale dell’evento sarà lo speach dall’impronta fortemente autobiografica che Isabel Allende terrà davanti al pubblico. Una riflessione, quasi un racconto, intitolato “Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni”, che vuole essere un grido e una riflessione sui risvolti universali, culturali, civili e umani, che assume il rapporto di ascendenza e discendenza in linea femminile, inteso in senso non solo genetico.

Isabel Allende dialogherà con la giornalista Alessandra Coppola, firma del Corriere della Sera. Le letture saranno affidate all’attrice catanese Donatella Finocchiaro, pluripremiata per le sue intense interpretazioni teatrali e cinematografiche. Le musiche dal vivo saranno eseguite dall’ensemble d’archi Bellini String Quartet, guidato dal violinista Vito Imperato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Le finalità e le prospettive del “Premio Sicilia” s’inseriscono nell’innovativo rilancio del turismo culturale, fortemente voluto dall’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo.