Al foro italico a Roma

Agli Internazionali di tennis si brinda con la gazzosa di gelsomino

La Sicilia agli Internazionali di Tennis di Roma in corso al Foro Italico. Nell’ambito delle iniziative del Distretto turistico ‘Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia’, all’interno dello stand Interproject anche il cuciniere Carmelo Chiaramonte che ha presentato ricette in degustazione dedicate alla Cucina dell’amore siciliana.

A coadiuvarlo Salvo Giannone, dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica.  Tra le prelibatezze offerte ai visitatori degli Internazionali: la gazosa di gelsomini, la spremuta Oranfrizer di mandarini, l’aranciata di Modica, il cioccolato Bonajuto alle rose rosse.

Chiaramonte ha raccontato la storia popolare degli antichi erboristi dell’isola e i rimedi naturali di un tempo, per ricavare cibi afrodisiaci: radici di orchidee, crochi e rose profumate.

Leggi anche

Cucinotta sostiene Distretto turistico:| “Uniamo le forze per la Sicilia”

“Cuciniere è una parola italiana antica – afferma Chiaramonte – un termine che fa rima con canzoniere, è una dichiarazione d’amore verso la lingua italiana. La mia cucina è un omaggio a quello che è il sorriso, credo che ridere a tavola sia la cosa più bella della vita. Al centro dell’appuntamento odierno ci sono i gelsomini siciliani, le rose, le zagare, sono fiori che hanno un aroma che nutre il nostro spirito, noi ci nutriamo anche di questo. La Sicilia non è solo pasta con le sarde ma è anche insieme di idee evocative, di aromi veri”.

Leggi l'articolo completo