Il blu del mare e le bellezze naturalistiche dell’Area marina protetta “Isole Egadi” sono stati protagonisti allo stand del Distretto Turistico della Regione Siciliana, ‘Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia’ allestito agli Internazionali di Tennis al Foro Italico di Roma, che ha ospitato Giuseppe Pagoto, sindaco delle Isole Egadi e Presidente dell’Area marina protetta e del suo direttore Stefano Donati, accolti dal Presidente del Distretto Turistico, Michelangelo Lo Monaco e dal segretario del Distretto Attilio Bruno.
“Abbiamo guardato oltre l’ambiente e il mare, puntando sulla sostenibilità dei percorsi turistici, con presenze costantemente in crescita, anche nell’anno in corso. Un turismo destagionalizzato per fare vivere il paradiso delle Isole Egadi tutto l’anno – dichiara il sindaco Giuseppe Pagoto –. La nostra presenza nel Distretto è un investimento attuato qualche anno fa, ora stiamo promuovendo l’intero territorio. Il Distretto è uno degli strumenti che la Regione ci ha consegnato e noi dobbiamo cercare, insieme alle altre località, di utilizzarlo nel miglior modo possibile”.
“Le isole Egadi hanno una vocazione turistico-ambientale eccezionale, accertata dai numeri di grande successo, lavoriamo per la tutela e lo sviluppo di un turismo sostenibile dell’Area marina più grande del Mediterraneo, con i suoi 54 mila ettari, – afferma Stefano Donati, direttore dell’Area marina protetta “Isole Egadi” – il turismo che sta scegliendo le Egadi come meta proviene dalle grandi città del centro Italia ed europee”.
“Il Distretto sta puntando alla valorizzazione di un patrimonio unico al mondo, la Sicilia, della quale le Isole Egadi sono una delle espressioni più alte – sostiene il presidente del Distretto Turistico, Michelangelo Lo Monaco –. Guardiamo al futuro, sicuri che il lavoro svolto dal Distretto raccoglierà risultati importanti”.
Commenta con Facebook