“Nelle ultime dodici ore a Mazara del Vallo le precipitazioni hanno raggiunto 68 millimetri, l’equivalente di 68 litri a metro quadrato di superficie. Un quantitativo che normalmente si accumula in un mese. Tutto a causa di un vortice depressionario, localizzato a sud della Sardegna, che favorisce la risalita di aria umida dal Golfo della Sirte verso la Sicilia”. Franco Colombo, tenente colonnello del Servizio Meteo dell’Aeronautica militare, “promette” miglioramenti solo da martedì: “La fase di maltempo continuerà per l’intera giornata di oggi e lunedì, da martedì avremo un graduale miglioramento”, afferma l’esperto.

Due giorni di forti piogge, in un territorio sempre più esteso: “Al momento – dice il tenente colonnello Franco Colombo – la fase più intensa sta interessando la costa meridionale dell’Agrigentino, con una linea temporalesca che scorre sul mare in prossimità di Sciacca. Essa continuerà a muoversi verso est, seguendo la linea di costa. Pertanto, tutta la fascia costiera meridionale sarà soggetta nelle prossime ore ad abbondanti precipitazioni che potranno risultare localmente molto forti”.

E ancora: “Nelle prossime ore, il peggioramento si sposterà verso la fascia costiera Ionica. Sarà soprattutto l’area tra Catania e Messina ad essere quella più colpita da intense precipitazioni, favorite dai venti orientali e dalla forte umidità presente al livello del suolo”.