viaggio nel tempo tra architettura e libri

Arte, la storia del monastero catanese raccontata attraverso il ‘piano segreto’ dei Benedettini

Venerdì 7 aprile “Il Piano segreto dei Benedettini”, un intrigante spazio verrà aperto al pubblico per raccontare l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.

L’intrigante viaggio nel tempo si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania.

Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.

Leggi anche

Bianco racconta la sua città: “Così Catania riparte”, ma per l’opposizione è “una narrazione autocelebrativa ed esasperante” (VIDEO)

Officine Culturali, in collaborazione con l’Università di Catania, rivela “il Piano segreto dei Benedettini” tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per raccontare non delle bellezze e dei fasti dell’ordine spesso etichettato come “mangione e beone”, ma dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche.

I percorsi partiranno ogni mezz’ora delle 20:00 alle 22:00, la visita guidata dura 2 ore circa.

Leggi anche

A Catania Mimmo Marino mette in scena “L’altra parte di me”

Leggi l'articolo completo